GINEVRA - Al salone di Ginevra Volkswagen è presente con tre anteprime mondiali. In particolare i riflettori dello stand sono puntati sulla quattro porte Sport Coupé Concept GTE che anticipa le linee future del marchio. Lo stile dinamico e innovativo degli esterni si riflette anche nell'abitacolo.
Design minimalista, perfezione ergonomica e nuova interfaccia interattiva tra uomo e macchina (che prevede, tra l'altro, l'impiego di dati biometrici del guidatore e un nuovo Active Info Display con grafica tridimensionale) ricreano a bordo della coupé un'atmosfera innovativa in perfetta sintonia con il design espressivo. Ma l'innovazione non riguarda soltanto il design ma anche la propulsione grazie all'ibrida plug-in. La base costruttiva per il design carismatico della Sport Coupé Concept GTE è rappresentata dal pianale modulare trasversale MQB. Il prototipo è lungo 4.870 mm, con un passo di ben 2.841 mm. La casa di Wolfsburg è presente anche con l'anteprima mondiale della Golf GTD Variant alimentata da un TDI 2.0 184 CV.
Il consumo nel ciclo combinato con cambio manuale a 6 marce è pari a 4,4 l/100 km (a fronte di emissioni di CO2 pari a 115 g/km). La Volkswagen offre la Golf GTD Variant anche con cambio automatico a doppia frizione DSG. In questo caso, i consumi raggiungono un valore - 4,8 l/100 km (a fronte di emissioni di CO2 pari a 125 g/km) - che dimostra come la vettura in versione familiare si distingua per straordinaria efficienza.
L'abbattimento delle emissioni è garantito anche da un catalizzatore ad accumulo di NOx. Anche in versione Variant, la GTD è conforme alla norma sui gas di scarico Euro 6. Non manca a Ginevra la premiere mondiale della nuova Passat Alltrack, il cui debutto è previsto per fine settembre. Trazione integrale permanente 4Motion di serie ed esclusiva estetica offroad con nuovi paraurti, sono abbinati ad una nuova gamma di motori che va da 150 a 240 CV di potenza. Spazio, infine, per la nuova Touran, la prima monovolume basata sul pianale modulare trasversale MQB. Quest'auto viene proposta con una serie di nuovi motori turbo ulteriormente ottimizzati e, in generale, più potenti rendono poi la Touran di nuova generazione una delle monovolume più ecocompatibili e agili sul mercato. Infatti, i tre motori benzina (110, 150 e 180 CV) e i tre Diesel (110, 150 e 190 CV) sono fino al 19% più parchi nei consumi.