(ANSA) - GINEVRA, 3 MAR - All'85/ma edizione del Salone di Ginevra Suzuki svela in anteprima mondiale due concept car, che rappresentano un anticipazione delle soluzioni che verranno introdotte nel prossimo futuro. Si chiamano IK-2 e IM-4 e propongono nuove piattaforme: la tecnologia Boosterjet, alla base dei futuri sviluppi dei motori a combustione interna, iniezione diretta, turbo, di cilindrata contenuta e l'innovativo sistema ibrido SVHS. La iK-2 anticipa il futuro delle berline compatte del marchio giapponese. Il design è incentrato sul tema Liquid Flow, esprimendo l'energia e la fluidità di un liquido in movimento, definendo linee armoniose e dinamiche. È sviluppata a partire da una piattaforma di nuova generazione ed è equipaggiata con il nuovo motore benzina Boosterjet dotato di iniezione diretta e turbocompressore. Il modello di produzione presenterà, inoltre, la nuova tecnologia ibrida SHVS (Smart Hybrid Vehicle Suzuki) che debutterà in Europa all'inizio del 2016. La iM-4 è invece una 4x4 compatta capace di ampliare le performance ed il piacere di guida di una vettura dalle misure contenute. L'auto integra il DNA e la tradizione ultra-quarantennale di Suzuki nel segmento delle 4x4 compatte con le tecnologie di trazione integrale del futuro, il tutto in un design personale ed accattivante.
La nuova piattaforma di Suzuki è progettata per fornire maggiore rigidità e ridurre il peso, attraverso la riprogettazione della struttura del sottoscocca e dell'intero veicolo, comprese le parti accessorie. Questa nuova configurazione migliora l'efficienza energetica del veicolo, la sicurezza, la maneggevolezza e la stabilità dell'auto, oltre che le prestazioni in ambito NVH (Noise Vibration Harshness) che definiscono il livello di comfort. L'ottimizzazione delle piattaforme porterà ad una maggiore possibilità di modulazione delle stesse e dei suoi componenti. Dalle quattro attuali strutture si passerà a tre. L'SHVS (Smart Hybrid Vehicle Suzuki) è un sistema di ibridazione che lavora in sincronia con la tecnologia ISG (Integrated Starter Generator) ad alta efficienza. Questa innovazione, impiegata sul prototipo iM-4, garantisce una coppia erogata in assistenza al motore termico e la rigenerazione dell'energia prodotta in frenata grazie ad accumulatori agli ioni di litio. Questi elementi costituiscono il sistema ibrido perfetto per una vettura compatta perché, oltre a migliorare l'efficienza energetica, contengono i pesi, il dimensionamento ed il costo complessivo. (ANSA)