GINEVRA - Già il nome riesce ad evocare il suo aspetto futuristico. La 20V20 è la showcar con cui Seat ha voluto offrire al pubblico del salone di Ginevra una chiara indicazione della direzione intrapresa per il proprio futuro. Su questo modello nascerà il primo crossover di Seat previsto per entrare in produzione nel 2016. La 20V20 è un Suv coupè quattro porte che ridefinisce il significato di sport-utility in questa classe di vetture. Il concept svelato a Ginevra (il cui nome in codice significa 'vision veinte veinte', la versione spagnola di 20:20) combina la silhouette dinamica di una coupé sportiva quattro-porte con la raffinatezza di un suv e la versatilità e l'utilità di una station wagon di medie dimensioni. La nuova showcar esprime la tensione di un atleta alla linea di partenza, combinata alla precisione di uno strumento sofisticato e alla sensualità di un corpo armonico e solido: tutto pensato ispirandosi alla città di Barcellona, da dove ha preso vita questo progetto. I materiali dominanti sono la pelle naturale, lavorata mediante un processo innovativo ottenendo una ricercata finitura tridimensionale, l'alluminio e il vetro scuro. Spiccano la precisione e la qualità della lavorazione e delle finiture, punti cardine del marchio Seat validi anche per la showcar. All'interno lo spazio è versatile: il bagagliaio raggiunge oltre 600 litri di capacità e consente un'ampia possibilità di stivaggio. Il design è leggero e intelligente così come 'smart' è anche il pacchetto sistemi di assistenza alla guida.
Nell'abitacolo, i display virtuali liberamente programmabili possono essere ampiamente individualizzati, assicurando un funzionamento intuitivo ed ergonomico della vettura. Le tecnologie Seat Connect presenti a bordo rendono la 20V20 parte integrante del mondo interconnesso: l'integrazione perfetta e il funzionamento semplice, in gran parte tramite controllo vocale, sono realtà. La gamma di motori include sia motori TSI, che possono erogare fino a circa 300 CV, sia TDI (che arrivano ad erogare fino a 240 CV) - entrambi, naturalmente, sfruttabili anche come ibridi plug-in con l'opzione per la guida in modalità elettrica. La potenza viene trasmessa alle ruote attraverso il cambio DSG e la trazione integrale controllata elettronicamente.