Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ford, il Salone di Ginevra è all'insegna della 'Performance'

Debuttano Focus RS e GT ma anche due auto per il motorsport

Redazione ANSA GINEVRA

GINEVRA - Al Salone di Ginevra 2015 Ford mette in mostra la sua anima più sportiva, declinata tanto nei prodotti stradali quanto in quelli dedicati al motorsport. La nuova Focus RS viene esposta in anteprima mondiale, mentre la supercar GT è 'sbarca' per la prima volta in Europa. A tenerle a battesimo l'ex-pilota di Formula 1 Johnny Herbert, mostratosi entusiasta per le prestazioni delle due auto. Ma l'anima racing di Ford è sottolineata anche dalla monoposto di Formula MSA e dalla Fiesta R2 EcoBoost 1.0 da rally, due modelli che accompagneranno la crescita dei giovani piloti nel motorsport mondiale. ''La gamma di modelli ad alte prestazioni che abbiamo portato a Ginevra si estende da una brillante compatta a un'esclusiva supercar, che sono parte di una famiglia che nel 2020 conterà dodici modelli globali ad alte prestazioni - ha dichiarato Jim Farley, Presidente di Ford Europa, Medio Oriente e Africa, e Vice Presidente di Ford Motor Company - stiamo aprendo un nuovo capitolo carico di adrenalina ed emozione che farà storia. La passione per le prestazioni scorre nelle nostre vene ed è parte del DNA dell'Ovale Blu, e la nostra missione è rendere potenza e adrenalina accessibili a tutti''. La Ford Focus RS è stata sviluppata tra Europa e USA dal team Ford Performance. Ha uno stile aggressivo, dettato dalle leggi dell'aerodinamica e interni adatti alla guida sportiva, come dimostrano i sedili Recaro. Le sospensioni sono regolabili in modalità strada o pista, mentre i cerchi da 19 pollici calzano pneumatici 235/35 sviluppati insieme a Michelin: i Pilot Super Sport per la strada e Pilot Sport Cup 2 per la pista. Ma il pezzo forte è il motore 2.3 EcoBoost da 320 CV, così performante da richiedere il radiatore più grande mai montato su una Focus; può raggiungere i 6.800 giri/min ed è realizzato con leghe speciali, ma allo stesso tempo è più efficiente del vecchio 5 cilindri. Altra caratteristica distintiva è la trazione integrale, un sistema evoluto che è in grado non solo di ripartire continuamente la potenza tra avantreno e retrotreno, ma anche di suddividerla tra le ruote posteriori (fino a un massimo del 70%), grazie a due frizioni a controllo elettronico. La Ford GT, invece, fa rivivere il nome della berlinetta da competizione degli anni Sessanta con motore centrale posteriore, che entrerà in produzione nella seconda parte del 2016. Dalla sua antenata la supercar odierna riprende il layout, la cura dell'aerodinamica (compreso uno spoiler attivo) e il design. Il risultato è una due posti dal carattere racing, realizzata con materiali leggeri come le fibre di carbonio rinforzate e l'alluminio. Sotto il cofano posteriore pulsa i 3.5 V6 EcoBoost, che grazie alla doppia sovralimentazione eroga 600 CV. Il pacchetto tecnico è completato dai cerchi da 20 pollici che calzano Michelin Pilot Super Sport Cup 2 e dall'impianto frenante Brembo con dischi carboceramici.

Questi modelli saranno affiancati dalla gamma della famiglia Ford Performance, che include già la Focus ST, disponibile anche in versione diesel, la Fiesta ST e la nuova Ford Mustang, già ottimamente accolta dai clienti europei. A Ginevra Ford esporrà inoltre le varianti sportive della Edge e della S-MAX, nonché nuovi allestimenti e motorizzazioni della Eco Sport, della Kuga, della Focus e della Mondeo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie