Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Audi Artemis, nasce team per sviluppo accelerato nuove auto

È guidato da Hitzinger con esperienze in Formula 1 e Apple

Redazione ANSA ROMA

organizzazione aziendale creando un'unità - denominata Artemis - per lo sviluppo accelerato dei nuovi modelli dei Quattro Anelli. Responsabile di questo progetto high-tech sarà Alex Hitzinger, ingegnere capo di successo nel Motorsport, attualmente nella divisione per lo sviluppo della guida autonoma all'interno del Gruppo. Il suo compito, afferma Duesmann, sarà quello di ''sviluppare per Audi un modello pionieristico, in modo rapido e non burocratico'', avvalendosi di un team di esperti nel settore automobilistico e tecnologico. A questo scopo - si legge in una nota della Casa di Ingolstadt - Hitzinger avrà a disposizione le risorse e le tecnologie all'interno del Gruppo Volkswagen. Duesmann e i suoi colleghi del Gruppo si attendono inoltre che il progetto Artemis possa fornire una solida base tecnica per poter sviluppare in futuro le automobili di tutto il Gruppo Volkswagen in modo più agile. Hitzinger, che nel nuovo incarico dal primo giugno risponderà direttamente a Duesmann, è membro del consiglio di amministrazione con responsabilità per lo sviluppo tecnico di Volkswagen Veicoli Commerciali ed è stato anche vicepresidente senior per la guida autonoma del Gruppo Volkswagen.

''I marchi del Gruppo Volkswagen sono sinonimo di eccellenti tecnologie e hanno un grande potenziale ancora da esprimere - ha detto il Ceo di Audi - ma l'attuale offensiva del Gruppo Volkswagen sul fronte della mobilità elettrica, che prevede 75 modelli elettrici entro il 2029, vincola tutte le capacità. Era quindi naturale che ci domandassimo come avremmo potuto realizzare ulteriori benchmark high-tech senza compromettere la fattibilità economica dei progetti esistenti, sfruttando allo stesso tempo nuove opportunità sui mercati''. Il team del progetto Artemis godrà di grande libertà e lavorerà a livello globale, a spaziando dal polo high-tech dell'INCampus a Ingolstadt, fino alla costa occidentale degli Stati Uniti. Sul versante delle soluzioni digitali, il team si avvarrà delle offerte fornite dalla car.Software.org, una società appartenente al Gruppo, anch'essa con sede a Ingolstadt.

Artemis focalizza il suo lavoro sulle nuove tecnologie per la mobilità elettrica e altamente automatizzata, avendo come obiettivo la realizzazione di modelli concreti. Il primo ordine di lavoro concerne un'auto elettrica ad alta efficienza attesa su strada già nel 2024. Il team di creativi svilupperà inoltre un ecosistema a 360 gradi, ponendo così le basi per un nuovo modello di business lungo l'intera fase di utilizzo dell'auto.

''Apprezzo Alex Hitzinger - ha commentato Duesmann, che ha anche la responsabilità generale per research and development del Gruppo Volkswagen - per la sua grande forza innovativa e la sua capacità d'implementazione. Per compiere grandi progressi tecnologici abbiamo bisogno di entrambe queste qualità. Punto molto anche sulle sue competenze in materia d'integrazione, quando, insieme ai reparti di sviluppo dei principali marchi del nostro Gruppo, si tratterà di far confluire nei nuovi prodotti i risultati del lavoro. Nel medio periodo mi attendo che Artemis fornisca una piattaforma che consenta all'interno del Gruppo un processo di sviluppo veloce e agile, paragonabile al lavoro di un team negli sport motoristici''.

Hitzinger ha iniziato la sua carriera nel settore automobilistico come ingegnere sviluppatore della Toyota Motorsport. Alla Ford/Cosworth è diventato il più giovane sviluppatore capo della Formula 1. Sotto la sua direzione, nel 2006 è stato creato il primo motore di Formula 1 con regime di rotazione fino a 20.000 giri/min. Dopo l'esperienza in Red Bull Technology, Hitzinger è entrato a far parte una prima volta del Gruppo Volkswagen; lavorando per Porsche ha dato vita a un team per il Motorsport di grande successo, che ha vinto dal 2015 al 2017 la 24 Ore di Le Mans e il Campionato del Mondo Endurance.

Dopo tre anni trascorsi alla Apple dove ha creato e diretto il settore product development per veicoli a guida autonoma, Hitzinger è tornato nel Gruppo Volkswagen nel 2019 per sviluppare la guida autonoma e l'ID. Buzz per Volkswagen Veicoli Commerciali.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie