Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Psa: Tavares, su fusione con Fca 'stiamo rispettando i tempi'

Tra 12 e 15 mesi per nozze, poi sinergie

di Paolo Levi PARIGI

Le nozze tra Psa e Fca sono ormai in vista e il periodo di fidanzamento, quello cioè in cui si devono ultimare gli ultimi necessari accordi burocratici con le terze parti prima della definitiva unione, avanza nei tempi stabiliti, senza ritardi. Intervistato in conference call dopo l'annullamento del Salone dell'auto di Ginevra, a causa dei rischi legati al Coronavirus, il numero uno di Psa, Carlos Tavares, si è mostrato entusiasta ed ottimista circa il buon esito dell'operazione. Un matrimonio, quello tra Psa e Fca, che darà vita ad un colosso di portata mondiale ma dal cuore soprattutto europeo. Una delle più grandi fusioni mai realizzate. Quanto al nome della futura entità che nascerà dall'unione, "è ancora presto" per dirlo, ma "ci stiamo lavorando". Anche perché, ha proseguito Tavares, "è importante che questa scelta venga fatta da un elevato numero di persone. Non è una scelta che spetta solo ai vertici delle due società ma all'insieme dei dirigenti". Nonostante la "comprensibile curiosità", a cominciare da quella dei giornalisti presenti, "non c'è alcuna premura", ha continuato, aggiungendo: "Ci prenderemo il tempo che serve". Per arrivare al matrimonio tra il costruttore francese e il gruppo italo-Usa guidato da Mike Manley, i tempi stimati sono tra i "12 e i 15 mesi" dal momento dell'accordo siglato il 19 dicembre scorso. Un processo "complesso", ha puntualizzato Tavares, in cui vanno espletate tutta una serie di pratiche amministrative e burocratiche con parti terze indirettamente coinvolte, tra cui "almeno 24 Stati" e diverse entità. "Tra la firma e la chiusura - ha detto - non possiamo andare più veloci perché dobbiamo attendere le risposte da parte di tutte queste entità e autorità". Dopodiché, Fca e Psa passeranno finalmente a "ciò che desiderano fare insieme". A cominciare dalla costruzione delle necessarie "sinergie" per consentire al nuovo colosso automobilistico, il quarto costruttore al mondo in termini di volumi e il terzo in base al fatturato, di affrontare le grandi sfide del futuro, contribuendo ad una nuova era della mobilità sostenibile. La sede principale del nuovo gruppo Fca-Psa - che tra i marchi in portafoglio avrà per esempio Fiat e Chrysler, Peugeot e Citroën - sarà in Olanda e sarà quotato su Euronext (Parigi), Borsa Italiana (Milano) e al New York Stock Exchange.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie