Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Cinese Changan punta su Italia, +20% assunzioni entro 2018

Centro design a Torino da 17 anni, ma pochi gli italiani

Redazione ANSA

ROMA - Sono passati 17 anni da quando i primi manager del grande costruttore di automobili cinese Changan arrivarono a Torino per creare partnership con le imprese locali e opportunità di business. Oggi Changan Europe (CE), con uno staff di 200 persone tra dipendenti e consulenti ed un fatturato di 25 milioni di euro, non solo è il più grande centro di design di un costruttore cinese in Italia ma - informa una nota - tra il 2017 e il 2018 prevede assunzioni in aumento del 20%. Il problema però è che, anche se Changan Europe in molti casi si è rivelato una risorsa per designer e maestranze usciti dalle aziende storiche del design torinese in crisi o chiuse, nel suo staff di 21 nazionalità diverse e una rete fitta di collaborazioni con le maggiori scuole di design internazionali, spesso mancano proprio gli italiani. Infatti, sono solo il 37%, mentre il 23% viene da tutta Europa, e il restante 40% dagli altri continenti. Le collaborazioni con le scuole torinesi come lo IAAD, ma anche con quelle europee come Coventry, Pforzheim, Strate Collège, CCS, Umea, Créapole, ACCD, Stance Lamk dicono tutte la stessa cosa: è difficile per un centro design trovare professionisti italiani.

''Promuoviamo un mix di culture e nazionalità diverse nel nostro team, ma spesso è difficile tenere un equilibrio, perché le candidature che riceviamo sono quasi sempre di designer stranieri'', precisa il Vice President Global Design di Changan Chen Zheng. ''Il nostro - aggiunge - è un ambiente cosmopolita, ma non dimentichiamo mai di essere nella culla del design dell'auto, e cerchiamo quindi sempre valide risorse locali''. E per fare questo - precisa la nota - Changan Europa lavora a stretto contatto con le scuole, con un intenso programma di partnership, sponsorship per progetti di tesi, internship e recruitment, il tutto mirato a tenere in Italia molti dei designer che altrimenti andrebbero all'estero.

Per candidarsi, in possesso dei requisiti professionali o per una internship: recruitment@changaneurope.com. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie