Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

PSA investe e ottimizza produzione per Sochaux e Mulhouse

Nella prima le future C4 Picasso, nella seconda la nuova 308

Redazione ANSA
ROMA - Le fabbriche francesi del Gruppo PSA - che ora comprende anche Opel - di Sochaux e di Mulhouse saranno destinate esclusivamente alla produzione di modelli basati sulla piattaforma EMP2 destinata ad auto dei segmenti C e D, con l'aggiunta di nuove vetture per ottimizzare e rafforzare la produttività di questi impianti. Lo ha annunciato ieri PSA, precisando - senza dettagliare né il nome né le date d'introduzione, indicate genericamente non oltre il 2020-2021 - che questi modelli ''saranno complementari a quelli già prodotti e di larga diffusione''. Per i due siti industriali francesi si tratta di una importante conferma, peraltro già anticipata dal piano di investimento 2014-2020 per Mulhouse (300 milioni di euro) e 2016-2022 per Sochaux (200 milioni) che dovrebbe portare ad una capacità complessiva di 800mila veicoli/anno con un aumento del 30% rispetto alla situazione attuale. Per arrivare a questi obiettivi - specifica il sito specializzato francese Autoactu.com - PSA porterà il ritmo di lavoro a tre turni giornalieri più uno nel fine settimana.

L'auto che uscirà dalla linea di fabbricazione Mulhouse dovrebbe dunque essere la prossima generazione del crossover 2008, e che verrà realizzata sulla piattaforma CMP che il Gruppo ha destinato ai modelli di segmento B e C basso. Autoactu ipotizza che la fabbricazione della nuova 2008 potrebbe finire in Spagna a Vigo, sito specializzato nei derivati di segmento B. A tornare in Francia, forse a Sochaux, dovrebbe invece essere l'erede del veicolo che sostituirà la coppia C4 Picasso e Grand C4 Picasso attualmente prodotti proprio a Vigo. Sochaux produce attualmente i C-suv Peugeot 3008 e Opel Grandland X. L'attuale Peugeot 308 - appena rinnovata - raggiungerà la fine del suo ciclo di vita nel 2022 ed è dunque corretto ipotizzare che la sua sostituzione possa essere prodotto a Mulhouse.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie