Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Gm abbandona India e Sudafrica, PSA potrebbe approfittarne

Anche grazie a Opel futuro marchio globale del Gruppo PSA

Redazione ANSA

ROMA - Una nuova importante opportunità si profila oltre l'odierno orizzonte del Gruppo PSA: General Motors ha infatti annunciato che cancellerà la sua presenza commerciale in India - quello che dovrebbe diventare entro il 2020 il terzo più importante mercato al mondo - e anche in Sudafrica, testa di ponte per molti futuri sbocchi in quel Continente. La decisione di GM, che prevede lo stop alla presenza di Chevrolet in quei due mercati entro fine anno, potrebbe dunque aprire nuove opportunità per PSA quando sarà stato completato il processo di acquisizione di Opel ceduta - com'è noto - da GM. La futura gamma Opel, che sarà sempre più basata su piattaforme PSA e che dovrebbe comprendere molti nuovi modelli, compresi altri suv e un probabile pick-up, potrebbe essere un'arma vincente per consentire a Carlos Tavares di attaccare, con l'importante supporto del socio di maggioranza Dongfeng, territori potenzialmente molto appetibili come l'India e l'Africa. General Motors, riferisce Automotive News, che pur aveva annunciato nel 2015 di voler produrre 10 nuovi modelli Chevrolet (con un investimento di 1 miliardo in 5 anni) non abbandonerà completamente la presenza industriale in quel Paese. Mentre è stato chiuso lo stabilimento di assemblaggio di Halol, rimarrà operativa la fabbrica di Talegaon da cui partono veicoli da esportare in Messico, America Centrale e America del Sud, così come non ci sono ridimensionamenti in vista per il Centro Ricerche e Sviluppo che GM possiede a Bangalore.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie