Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Apple Car, i test segreti previsti per collaudo auto a guida autonoma

Progetto depositato presso Motorizzazione Usa, tre auto testano in California un super-software

Redazione ANSA

Il progetto 'segreto' di Apple riguardante le nuove tecnologie dedicate alle guida autonoma non è più tanto segreto. Come è abitudine negli Stati Uniti quando si ha a che fare con le autorità, la Casa di Cupertino - nel presentare al California Department of Motor Vehicles, il corrispettivo della nostra Motorizzazione - ha dovuto depositare un dettagliato documento (41 pagine) e per ottenere il permesso di eseguire test su strada con le proprie auto a guida autonoma ha dovuto così svelare aspetti riservati del progetto.

Come riferisce il magazine finanziario Business Insider, Apple ha ad esempio allegato un manuale aggiuntivo di 10 pagine - denominato Automated System: Development Platform Specific Training Overview - che è destinato alla formazione dei sei collaudatori che devono svolgere i test con le tre Lexus RX450h modificate per l'autonomous drive di cui dispone. In queste pagine si scoprono le funzionalità di guida autonoma su cui lavora Apple e le manovre che devono essere effettuate, comprese quelle per fronteggiare le emergenze. In particolare i tester devono provare il veicolo nella guida a bassa velocità (30 miglia all'ora), alta velocità (65 mph), inversione stretta a U (raggio 12,8 metri e velocità costante di 15 mph), sterzata improvvisa, accelerazione improvvisa, frenata improvvisa e 'conflitto' tra segnale di svolta e azione da eseguire, potendo sempre intervenire sull' Automated System: Development Platform con il joystick di cui dispongono.

Un report di Reuters sull'argomento specifica anche che i sei 'autisti' ufficiali delle Apple Car sono - in base ai nominativi forniti alle Autorità - quasi tutti laureati in provenienti da aziende automotive e dell'elettronica che collaborano con la Casa di Cupertino sul progetto. E sottolinea che la tipologia dei test e delle documentazioni fornite al California Department of Motor Vehicles lascia pensare che Apple sia più interessata a diventare il fornitore di una perfezionata piattaforma di guida autonoma, un super-software, piuttosto che un produttore e venditore di veicoli completi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie