Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Rallenta mercato auto Italia, a febbraio +6,17%

Con +6,9% Fca fa meglio del mercato

Redazione ANSA

Rallenta il mercato italiano dell'auto. A febbraio - secondo i dati del ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture - le immatricolazioni sono state 183.777, il 6,17% in più dello stesso mese del 2016. Nei primi due mesi dell'anno sono state vendute complessivamente 355.656 auto, con un incremento dell'8,12% sullo stesso periodo dell'anno scorso.

Anche a febbraio e nei primi due mesi dell'anno FCA fa meglio del mercato. Infatti, con 53.700 immatricolazioni, FCA aumenta le vendite del 6,9 per cento per una quota del 29,2 per cento, in crescita di 0,2 punti percentuali. Nei primi due mesi del 2017 le registrazioni di Fiat Chrysler Automobiles sono 104 mila, per un incremento del 9,5 per cento in confronto allo stesso periodo dell’anno
scorso. Anche in questo caso la crescita è migliore rispetto a quella ottenuta dal mercato: +8,1 per cento. La quota di FCA è al 29,2 per cento, in crescita di 0,4 punti percentuali.

Tutti i marchi chiudono il mese con un segno positivo: Alfa Romeo +22,9%, Fiat +6,1%, Lancia +5,9% e Jeep +4,2%. Continua il dominio dei modelli Fca nella 'top ten', con cinque vetture tra le più vendute del mese, di cui quattro (Panda, Ypsilon, 500L e 500) nelle prime quattro posizioni. Lo sottolinea l'azienda in una nota. Alfa Romeo chiude febbraio con "un ottimo exploit": con 3.800 immatricolazioni aumenta i volumi di vendita del 22,9% rispetto a un anno fa e ottiene una quota del 2,1%, in crescita di 0,3 punti percentuali. Nei due mesi le registrazioni Alfa Romeo sono oltre 7.300, quasi il 25% in più rispetto al primo bimestre dell'anno scorso e la quota è del 2,1% in crescita di 0,3 punti percentuali. "A trainare i risultati del marchio - spiega FCa - la Giulia, che continua a scalare le classifiche di vendite, e la Giulietta, che con il 9,2% di quota è sempre tra le più vendute del segmento C". Grande successo di pubblico per il 'Porte aperte' dello Stelvio, primo suv Alfa Romeo, con oltre 25 mila visitatori nelle concessionarie e più di 6 mila test drive effettuati nel weekend del 25-26 febbraio. Sono 3.800 le Jeep immatricolate a febbraio, il 4,2% in più rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. La quota è sostanzialmente stabile al 2,1%. Nel progressivo annuo sono quasi 7.400 le Jeep registrate per una quota del 2,1%. Il modello di punta del marchio, la Renegade, a febbraio è seconda del suo segmento (alle spalle della sola 500X) con una quota del 14,5%.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie