Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Gm e Psa già alleati nei suv,mpv e auto segmento A

Nella JV per commerciali colosso Usa ha sostituito FCA

di Andrea Silvuni

ROMA - L'avvicinamento di Psa e General Motors - che potrebbe comprendere il passaggio di Opel dal Gruppo di Detroit a quello francese - parte ufficialmente da lontano, cioè da quel febbraio di 5 anni fa quando, alla vigilia del Salone di Ginevra, i due partner annunciarono un'alleanza globale che prevedeva anche l'acquisizione del 7% di Psa Peugeot Citroen da parte di GM. Nel dettaglio questa JV, che venne estesa alla condivisione delle capacità produttive, è iniziata con lo sviluppo di due veicoli su piattaforme EMP2 di Psa: la recente Opel Crossland X (che ha sostituito la Meriva nel segmento B-MPV) che condivide elementi costruttivi con la Peugeot 3008 e, ancora, il nuovo suv Opel GrandLand X che nasce sulla stessa base del Peugeot 5008 e del nuovo DS7 Crossback. Già operativa anche la collaborazione sul fronte dei commerciali, con la nuova generazione di furgoni compatti (B-Lcv) costruita nello stabilimento Psa di Vigo in Spagna in sostituzione della famiglia Citroen Berlingo, Peugeot Partner e Opel Combo, e che ha visto l'uscita da questa joint venture di Fiat Professional con la sua variante Scudo. GM e Psa hanno invece cancellato il programma comune per realizzare una nuova famiglia di auto medie (avrebbero dovuto essere le sostitute di Citroen C5 e Opel Insignia) aggiungendo alla joint venture per le monovolume e i crossover una cooperazione sul fronte di una nuova famiglia di propulsori a benzina a 3 cilindri che vedranno la luce attorno al 2019. Nell'immediato c'è anche una collaborazione per realizzare una nuova generazione di piattaforme auto 'sub-compact' (cioè di segmento A) che Opel, Peugeot e Citroen utilizzeranno in Europa e in altri mercati. Da queste collaborazioni l'alleanza GM-Psa stima di ottenere risparmi di circa 1,2 miliardi di dollari l'anno a partire dal 2018.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie