Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Gruppo PSA chiude il 2016 con una crescita globale del 5,8%

Bene anche in Italia, +11,5% auto Peugeot e + 14,93% Citroen

Redazione ANSA

ROMA - Il Gruppo PSA, che riunisce i marchi Citroen, DS e Peugeot, ha chiuso il 2016 raggiungendo un totale di 3.146.000 unità (di cui 233.000 veicoli prodotti in Iran su licenza) con un progresso del 5,8% rispetto all'anno precedente. Un risultato ottenuto - comunica l'azienda - grazie alla positiva prosecuzione del piano strategico di crescita sostenibile 'Push to Pass', lanciato all'inizio del 2016 e che prevede un'offensiva prodotto globale con 121 lanci regionali entro il 2021. Tutti i nuovi modelli introdotti sono dei successi commerciali nei rispettivi segmenti di mercato, dal nuovo suv 3008 (oltre 60.000 ordini in soli tre mesi) al 4008 lanciato in novembre in Cina e prodotto nel nuovo stabilimento di Chengdu, dalla Citroen C3 che (40.000 unità vendute da novembre) alla DS 3 che si è posizionata nella Top 3 delle city car premium più vendute in Europa. Il Gruppo estende, tra l'altro, la sua offensiva prodotto al segmento dei veicoli commerciali, con il lancio delle nuove versioni dei Peugeot Expert e Citroen Jumpy oltre alle rispettive versioni destinate al trasporto passeggeri Traveller e SpaceTourer. In Italia, Peugeot ha registrato nel 2016 una crescita globale del 13% - grazie ad un incremento dell'11,5% delle immatricolazioni di autovetture (94.088 totali) e del 26,4% dei veicoli commerciali (13.416) - con un totale di 107.504 vendite che corrispondono ad una quota di mercato del 5,31%. Le 72.734 immatricolazioni di vetture e veicoli commerciali Citroen fanno registrare una crescita del 14,93% rispetto all'anno precedente, pari a una quota di mercato del 3,6%. Da segnalare il buon risultato della gamma dei commerciali che hanno chiuso l'anno con 12.249 immatricolazioni corrispondenti ad una crescita del 31,1% e una quota di mercato superiore al 6,2%. Nel 2016 DS Automobiles ha consolidato in Italia le basi per la sua affermazione come marchio premium, attraverso prodotto, rete di vendita (aperti i due DS Store a Milano e Roma, oltre al Salone DS di Padova) e servizi. Nel canale dei privati, sono stati mantenuti complessivamente i volumi del 2015 dove DS 4 e DS 4 Crossback hanno incrementato le immatricolazioni del 40% rispetto al 2015, soprattutto grazie all'offerta della DS 4 Crossback.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie