Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Al via Moia, brand Volkswagen per soluzioni mobilità

Concentrerà le sue attività nelle future soluzioni di mobilità

Redazione ANSA

ROMA - Si chiama Moia ed è il nuovo brand che Volkswagen ha creato con una precisa destinazione: diventare il 'centro di gravità' di tutta la futura offerta di servizi di mobilità.

Tredicesima marca del Gruppo - che comprende come'è noto anche le italiane Ducati, Italdesign e Lamborghini - Moia trae le origini del nome dal termine maya che in sanscrito significa 'magico' ma può anche essere letta come ribaltamento delle lettere V e W (che diventano quindi M e A) con al centro i simboli O e I che ricordano il lunguaggio binario dei computer.

''Moia - ha detto Matthias Mueller, CEO del Gruppo Volkswagen durante l'evento di presentazone a Londra - ci permetterà di acquisire una conoscenza più approfondita delle nuove forme di mobilità e di come renderle ancora più interessanti in futuro.

Tutto ciò per proporre un'offerta molto più ampia rispetto a oggi e per adattare tali servizi in modo che riescano a soddisfare le necessità su ampia scala. Anche se in futuro non tutti possederanno un'auto, con Moia chiunque potrà essere un cliente della nostra azienda, in un modo o nell'altro''. Entro il 2025 il Gruppo Volkswagen intende generare una quota significativa del proprio fatturato da questo nuovo business sviluppando e commercializzando i propri servizi di mobilità sia in maniera indipendente, sia attraverso partnership con città e sistemi di trasporto esistenti. La nuova Azienda del Gruppo Volkswagen, che avrà sede a Berlino, inizierà le proprie attività con un team di circa 50 persone, che crescerà rapidamente fino alla fine del 2017. Il management di Moia è composto da Ole Harms (CEO), Frank Dilger (CFO) e Robert Henrich (COO), che assumerà l'incarico dall'1 gennaio 2017. Una commissione consultiva presieduta da Thomas Sedran, responsabile della strategia del Gruppo Volkswagen, supporterà il direttivo.

''Così come le esigenze dei clienti anche il modello di business automobilistico si trasforma - ha commentato Sedran - Nelle principali aree urbane del mondo c'è un trend sempre più forte che si allontana dal possedere una vettura a favore della mobilità condivisa e on demand. Ecco perché il Gruppo Volkswagen ha fissato le nuove soluzioni di mobilità e i servizi digitali come elementi chiave nella propria Together - Strategy 2025 in modo da assicurarsi una posizione di riferimento a livello globale anche in questo ambito''. Le maggiori potenzialità per Moia in una prima fase sono quelle del business legato al trasporto a chiamata (ride hailing) via App. Il Gruppo Volkswagen ha già aperto la strada a nuovi concetti di mobilità con l'acquisizione di una quota in Gett, uno dei provider di riferimento a livello mondiale in questo settore. Gli utenti della app Gett possono già prenotare in tempo reale un servizio on-demand di trasporto, consegna o logistica in oltre 100 città nel mondo. Allo stesso tempo Moia si concentra su un secondo ambito, vale a dire il business legato al car pooling., con l'obiettivo di avviare i propri servizi di pooling on demand - altrimenti noto come ''pendolarismo connesso'' - via App.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie