Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Volkswagen, nuova organizzazione per struttura sviluppo auto

Integrate responsabilità di tecnologia,qualità,costi e scadenze

Redazione ANSA

ROMA - Volkswagen ha riorganizzato la propria struttura per lo sviluppo dei veicoli, in risposta a quanto successo negli ultimi mesi ''Faremo in modo che la responsabilità aziendale per ciascun progetto di veicolo venga assegnata in modo chiaro - ha commentato Herbert Diess, Presidente del Consiglio di Amministrazione Volkswagen - da questa operazione ci aspettiamo anche una grande accelerazione dello sviluppo''. Questo passo costituisce un elemento chiave del nuovo orientamento strategico del marchio e in questo modo verrà rafforzata la collaborazione interfunzionale: dall'ideazione fino al termine del ciclo di vita di ciascun modello, le responsabilità in materia di tecnologia, qualità, rispetto dei costi e delle scadenze, nonché la responsabilità relativa alla sostenibilità economica, faranno capo in modo chiaro a un unico referente. Finora, invece, le responsabilità erano suddivise tra diversi reparti dell'azienda, dove venivano ulteriormente differenziate per modelli.

La nuova organizzazione riunisce le competenze in quattro categorie costruttive, che comprendono diverse tipologie di automobili. Con 'Small' viene ora identificata la categoria dei veicoli di piccole dimensioni come up! e Polo che verrà guidata da Klaus-Gerhard Wolpert, dal 2010 Responsabile del Product Management del marchio Volkswagen e del Gruppo. 'Compact' sarà invece l'insieme della Golf e delle berline a due e a tre volumi, delle station wagon e dei SUV; sarà guidata da Karlheinz Hell, dal 2014 Responsabile Acquisti del Gruppo Volkswagen per quanto riguarda componenti elettrici ed elettronici. La categoria 'Midsize e Fullsize' riunisce un portafoglio di prodotti che spazia dalla Passat fino a Touareg, passando per il futuro SUV di medie dimensioni, ed è stata affidata a Elmar-Marius Licharz, dal 2010 Product Controlling per il marchio Volkswagen. Il gruppo dei 'BEV', cioè Battery Electric Vehicle, come la e-up! e la e-golf sarà guidato da Christian Senger, arrivato alla Volkswagen dalla Continental, dove era Responsabile del settore Automotive Systems and Technology.

La riorganizzazione prevede, infine, che il neo-costituito reparto Strategy and Products affiancherà i responsabili delle diverse categorie costruttive. In questo caso le responsabilità includeranno la definizione dei cicli di vita e il coordinamento di importanti eventi che riguardano il singolo prodotto ''Questo ci consentirà di disporre di strutture e responsabilità chiare - ha aggiunto Herbert Diess - grazie a cui i nostri collaboratori avranno più tempo per le proprie attività principali.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie