Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tesla, raddoppiata la produzione nell'impianto europeo

Musk "Il futuro è elettrico, se fossi in VW ci penserei"

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Due anni fa Tesla Motors inaugurava il suo primo stabilimento in Europa, a Tilburg in Olanda, dove iniziava a produrre circa 200 veicoli al giorno, per soddisfare le richieste provenienti da tutto il Vecchio Continente. Oggi la produzione è più che raddoppiata, salendo fino a 450 unità giornaliere, grazie anche a un ampliamento dell'impianto dai 18.900 metri quadri originari ai 77.648 attuali. Qui viene prodotta tutta la gamma della Model S e preso inizierà quella della Model X, le cui consegne partiranno con l'inizio del prossimo anno. Il processo prevede che il pacco batterie, il motore e l'asse posteriore arrivino già 'finiti' dal quartier generale di Fremont, in California e che vengano poi assemblati a Tilburg col resto dell'auto; anche l'upload del software viene completato in Olanda. La fabbrica si trova vicino al confine con il Belgio, a poca distanza dallo strategico porto di Rotterdam ed è l'unica in Europa ad avere al suo interno un tracciato di collaudo coperto che misura 750 metri; viene usato per simulare le diverse superfici stradali ed è parte del processo di controllo qualità per quanto riguarda rumorosità, vibrazioni e comfort di marcia. Inoltre, qui avviene la verifica finale dei sistemi di assistenza alla guida prima che le auto vengano spedite ai neo-proprietari. Durante la conferenza stampa di presentazione dell'ampliamento della fabbrica, il numero uno di Tesla, Elon Musk, non ha perso occasione di perorare la causa dell'elettrico, anche in riferimento al Dieselgate Volkswagen ''Se fossi il capo del Gruppo VW punterei fortemente sull'elettrico con l'obiettivo di diventare leader - ha dichiarato Musk - tutti stanno andando in quella direzione e chi non ci va presto sarà tagliato fuori''.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie