ROMA - La canadese Multimatic, che costruirà per Ford la sportiva GT ed ha prodotto anche la serie speciale One-77 per Aston Martin, si è aggiudicata la gara per la fabbricazione - al ritmo di 3.500 unità all'anno - della nuova generazione dei taxi londinesi Metrocab. Come specifica Automotive News Europe, la commessa riguarda lo stabilimento britannico della Multimatic, a cui la Frazer-Nash Research (che possiede il marchio dei celebri taxi londinesi) ha assegnato il programma per la collaborazione produttiva. Con questo accordo, che vede la regia della cinese Zhejiang Geely Holding Group, proprietaria oltre che di Metrocab anche di Volvo Cars, svanisce definitivamente la lontana ipotesi che era stata formulata nel gennaio del 2013 circa la possibile riconversione dello stabilimento pugliese ex Om Carrelli Elevatori per la produzione del modello ibrido che avrebbe dovuto 'rinnovare' il parco circolante dei Cab di Londra e delle altre città britanniche.
Come ha dichiarato ad Automotive News Europe Sheban Siddiqi, responsabile del programma Metrocab, la produzione del nuovo modello coinvolgerà anche la fabbrica dell'azienda a Coventry per accelerare il tasso di rinnovo della flotta dei taxi londinesi (22mila unità) in funzione del raggiungimento in tempi brevi dell'obiettivo 'emissioni zero'. A questo scopo il futuro Metrocab - si legge sul Financial Times - dovrebbe avere una propulsione ibrida plug-in con motore 1.0 Ecoboost fornito da Ford e due unità elettriche. Nella fase iniziale l'azienda prevede emissioni ridotte a 65 g/km di CO2.