Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Canadese Multimatic costruità per Geely nuovi taxi londinesi

Programma industriale a Coventry (GB) assieme a Frazer-Nash

Redazione ANSA ROMA

ROMA - La canadese Multimatic, che costruirà per Ford la sportiva GT ed ha prodotto anche la serie speciale One-77 per Aston Martin, si è aggiudicata la gara per la fabbricazione - al ritmo di 3.500 unità all'anno - della nuova generazione dei taxi londinesi Metrocab. Come specifica Automotive News Europe, la commessa riguarda lo stabilimento britannico della Multimatic, a cui la Frazer-Nash Research (che possiede il marchio dei celebri taxi londinesi) ha assegnato il programma per la collaborazione produttiva. Con questo accordo, che vede la regia della cinese Zhejiang Geely Holding Group, proprietaria oltre che di Metrocab anche di Volvo Cars, svanisce definitivamente la lontana ipotesi che era stata formulata nel gennaio del 2013 circa la possibile riconversione dello stabilimento pugliese ex Om Carrelli Elevatori per la produzione del modello ibrido che avrebbe dovuto 'rinnovare' il parco circolante dei Cab di Londra e delle altre città britanniche.

Come ha dichiarato ad Automotive News Europe Sheban Siddiqi, responsabile del programma Metrocab, la produzione del nuovo modello coinvolgerà anche la fabbrica dell'azienda a Coventry per accelerare il tasso di rinnovo della flotta dei taxi londinesi (22mila unità) in funzione del raggiungimento in tempi brevi dell'obiettivo 'emissioni zero'. A questo scopo il futuro Metrocab - si legge sul Financial Times - dovrebbe avere una propulsione ibrida plug-in con motore 1.0 Ecoboost fornito da Ford e due unità elettriche. Nella fase iniziale l'azienda prevede emissioni ridotte a 65 g/km di CO2.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie