Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mercato moto Europa giù, ma Italia guida boom vendite scooter

Nel 2014 debolezza ciclomotori provoca calo vendita due ruote

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Il mercato dei veicoli a due rute in Europa nel 2014 si è attestato su 1.156.000 unità, in leggero calo rispetto al 2013 a causa della debolezza delle vendite di ciclomotori, che continuano a perdere terreno con un totale di 340.400 unità vendute nel 2014, contro le precedenti 380.700.

Vola invece il mercato delle motociclette e degli scooter oltre 50cc: i veicoli 'targati' nel 2014 hanno infatti visto un incremento globale del 7,9% sul 2013, passando da 739.880 a 798.300 pezzi. Il boom della domanda è guidato dall'Italia che è invece fanalino di coda tra i 'big' per l'acquisto di ciclomotori. Lo comunica l'Acem, l'Associazione europea dei costruttori di motociclette, precisando che nel 2014 nei Paesi dell'Unione europea il mercato si è chiuso globalmente con 1.099.000 nuovi mezzi a due ruote, in calo dell'1,1% rispetto all'anno precedente, mentre nei Paesi EFTA (Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera) si sono vendute 57.500 unità, con una leggera flessione dello 0,5%. I dati tuttavia, sottolinea la stessa Acem, non sono ancora completi al 100% poiché mancano quelli di alcuni Stati che potrebbero portare un miglioramento della situazione globale.

Intanto la Francia si conferma il primo mercato per le due ruote, con 251.000 immatricolazioni, seguita da Italia (184.800), Germania (175.800), Spagna (126.000) e Gran Bretagna (102.100). L'Italia, tra l'altro, si conferma il primo mercato per le motociclette e gli scooter oltre 50cc, di cui lo scorso anno 156.400 pezzi sono stati immatricolati nel nostro Paese. Seguono la Francia con 153.300 unità, la Germania (141.600), la Spagna (111.460) e la Gran Bretagna (91.490). La Francia invece è al primo posto per l'acquisto di ciclomotori (98.170), seguita da Olanda (62.940), Polonia (40.700), Germania (34.200) e Italia (28.300). Ovviamente in Italia la top ten del modelli più venduti è appannaggio degli scooter, che conquistano nove posti su dieci: il podio è composto dall'Honda SH, nelle cilindrate 150, 300 e 125. Al quarto posto c'è il Piaggio Beverly 300 e al quinto il Kymco Agility 125. Alla sesta piazza troviamo lo Yamaha Tmax, mentre alla settima c'è l'unica motocicletta della top ten, cioè la BMW R 1200 GS. La classifica dei primi dieci mezzi a due ruote più venduti in Italia è chiusa dal Piaggio Liberty 125 e dagli Yamaha Xmax 400 e 250. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie