Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Allarme ACEA, in Europa continuano a crescere emissioni CO2

Segretario Jonnaert: 'non cancelliamo diesel' poco inquinante

Redazione ANSA ROMA

L'aumento delle vendite dei modelli a benzina in Europa nel corso del 2018, come conseguenza del calo delle immatricolazioni di diesel, hanno provocato nel Continente una crescita delle emissioni di CO2 relative alle auto nuove del'1,6%, il secondo anno consecutivo dopo un periodo di riduzione della CO2. Lo evidenziano i dati dell'Agenzia Europea dell'Ambiente (AEA) che sono stati pubblicati due giorni fa e che confermano - sottolinea in una sua nota l'ACEA, l'Associazione Costruttori Europei Autoveicoli - come il 2018 sia il secondo anno in cui le auto a benzina si collocano al vertice per tipologia di alimentazione più venduta, mentre le vendite di diesel hanno continuato a diminuire. Anche i furgoni - per la prima volta dall'inizio delle rilevazioni - hanno registrato un aumento delle emissioni di CO2 (+ 1,3%). Lo scorso anno sono state immatricolate circa 8,5 milioni di auto a benzina rispetto ai 7,6 milioni del 2017. Nel 2018 sono stati registrate 5,4 milioni di vetture diesel, con un calo di 1,2 milioni rispetto all'anno precedente. Nello stesso tempo, sono state vendute in Europa poco meno di 302.000 auto elettriche ricaricabili. ''Esiste una chiara correlazione tra le vendite di auto diesel o benzina e le emissioni di CO2 - ha detto Erik Jonnaert, segretario generale di ACEA - e questo perché i modelli a benzina emettono più CO2 rispetto ai diesel equivalenti. Anche se il divario tra le emissioni medie di CO2 delle auto a benzina e diesel si sta restringendo, l'impatto è ancora significativo perché lo scorso anno sono state vendute circa 1 milione di nuove auto a benzina rispetto al 2017''.

Nell'attuale scenario, la prospettiva di sanzioni per il mancato raggiungimento dell'obiettivo 2020/2021 sulla CO2 è, in misura diversa, una seria preoccupazione per i produttori di automobili. E ovviamente - si legge nella nota dell'ACEA - il mancato raggiungimento di questi obiettivi metterebbe i produttori in una posizione di grande svantaggio per raggiungere il limiti sulla CO2 che di recente sono stati fissati per il 2025 e il 2030. Anche se questo non è chiaramente nell'interesse del settore - afferma ACEA - i produttori di auto stanno investendo massicciamente in tutte le tecnologie per abbassare le emissioni, inclusi i modelli a batteria, gli ibridi plug-in e gli ibridi, nonché quelli con alimentazione a gas naturale o idrogeno. L'ACEA esorta i 28 Stati membri dell'UE a incrementare gli investimenti in punti di ricarica per veicoli a ricarica elettrica e stazioni di rifornimento per altre alimentazioni alternative, e mettendo in atto programmi significativi di incentivi per incoraggiare più consumatori ad acquistare questi modelli a basse emissioni.

''Assieme alla forte spinta sui veicoli a propulsione alternativa, non dobbiamo cancellare l'ultima generazione di auto diesel - ha sottolineato Jonnaert - che non solo emettono meno CO2 dei corrispondenti modelli a benzina, ma rilasciano anche basse emissioni inquinanti''.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie