Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

In Giappone Nissan avvia test di bus elettrici a basso costo

Prototipo imbarca la stessa tecnologia della berlina Leaf

Redazione ANSA

ROMA - Con lo Yoka ECO Bus la Nissan punta a esplorare una soluzione a basso costo per il trasporto pubblico a zero emissioni. Per ora questo nuovo autobus elettrico è allo stadio di prototipo: è stato sviluppato dalla Casa nipponica in collaborazione con la Kumamoto University. Per centrare l'ambizioso progetto il mezzo è stato realizzato utilizzando la tecnologia impiegata sulla berlina Leaf. Il Costruttore ha annunciato l'avvio della fase di test su strada a partire da febbraio: si svolgeranno nella città di Kumamoto.

L'autobus che monta una trasmissione di nuova concezione, è equipaggiato con tre batterie, tre motori elettrici e un inverter, tutti identici a quelli installati sulla Leaf. "Uno dei principali ostacoli alla realizzazione di veicoli EV di grandi dimensioni - sottolineano dalla Nissan - è da sempre il costo dello sviluppo e dei ricambi, tra cui batterie e motori elettrici". Impiegando la tecnologia già messa a punto per la Leaf, la produzione futura dei bus elettrici potrebbe risultare meno costosa dell'attuale.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie