Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nuova A8 sarà mild hybrid e con impianto elettrico 48 Volt

Ammiraglia al debutto il prossimo 11 luglio all'Audi Summit

Redazione ANSA

ROMA - La nuova A8 è la protagonista annunciata del primo Audi Summit che la Casa dei Quattro Anelli ha scelto di organizzare nell'effervescente cornice della città spagnola di Barcellona.

L'ammiraglia tedesca sarà svelata il prossimo 11 luglio: il modello prevede l'alimentazione ibrida come standard per tutta la gamma. Questa quarta generazione sarà l'attrazione principale dell'evento a cui sono attesi oltre 2.000 invitati e in cui saranno esposte in un'area di 10.000 metri quadrati le tecnologie più avanzate del Costruttore e le sue proposte per la mobilità del futuro. Da Ingolstadt hanno anticipato che la nuova A8 porta al debutto un impianto elettrico primario a 48 Volt, affiancato da uno secondario a 12 Volt, utilizzato solo per i servizi. Il sistema adottato è di tipo mild-hybrid ed è definito Belt Alternator Starter (BAS). Il suo fulcro è un motore elettrico/generatore collegato al propulsore termico che lo riavvia prontamente nelle ripartenze ma che non sostituisce il motorino d'avviamento. Questo continua a essere presente e a svolgere la sua funzione alla prima accensione. La parte elettrica della vettura è alimentata da una batteria agli ioni di litio, montata sotto il pavimento del vano bagagli. Secondo i tecnici di Ingolstadt questa nuova tecnologia permette risparmi di carburante sino a 0,7 litri ogni 100 km.

Grazie al BAS, a gas costante la nuova A8 passa automaticamente in modalità elettrica pura per andature comprese tra i 55 e i 160 km/h e riprende prontamente la marcia con l'unità a combustione alla prima pressione dell'acceleratore. La modalità a zero emissioni può essere mantenuta per un massimo di 40 secondi. In fase di decelerazione l'auto, poi, spegne il motore principale utilizzando lo Start&Stop già sotto i 22 km/h e ricarica gli accumulatori. Il funzionamento del BAS è collegato alle informazioni captate dai vari dispositivi di bordo: con l'auto ferma in coda nel traffico, quindi, il sistema può decidere di riavviare il motore a benzina per una pronta ripartenza se i sensori captano che le vetture di fronte stanno ripartendo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie