Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Coms EV, arriva dal Giappone la nuova minicar elettrica

Fino a 90 km di autonomia, 400 kg di peso e lunghezza di 2,4 m

Redazione ANSA ROMA

Un mezzo ecologico, a emissioni zero, piccolo ma capiente, che arriva dal Giappone. È il Coms EV, prodotto da Toyota Auto Body - divisione specializzata del gruppo giapponese - e distribuito in Italia da DPS srl. Lungo 2,39 metri e largo 1,5 m si propone come veicolo elettrico 'tuttofare' per la mobilità urbana. È disponibile in versione minicar (con mini bagagliaio chiudibile), pick-up (con piano di carico e spondina posteriore abbassabile) e Cargo Box (contenitore posteriore a tutta altezza). La configurazione monoposto a guida centrale configura ingombri simili a quelli di uno scooter di grossa cilindrata. La carrozzeria è di tipo monoscocca, realizzata in materiali compositi, leggera e al tempo stesso resistente, come confermato dai crash test effettuati in Giappone.

Le caratteristiche funzionali sono quelle di una minicar evoluta di impronta automobilistica: posizione di guida ergonomica, comandi a portata di mano e una strumentazione digitale con tutte le informazioni utili sulle prestazioni e le funzioni della vettura, autonomia e carica della batteria incluse. La trazione è posteriore e il motore elettrico da 5 W dispone di 250 Nm di coppia che devono spostare solo 400 kg. Il pacco batterie si trova nel pianale per abbassare il baricentro ed è costituito da elementi al piombo Panasonic di ultima generazione. La ricarica completa richiede 6 ore e si può effettuare da una qualsiasi presa di corrente a 220 volt di tipo casalingo, mentre l'autonomia varia tra 60 e 90 km, con il costo di un 'pieno' che è di circa 3 euro. L'impianto frenante è idraulico, di tipo automobilistico, con freni anteriori a disco e tamburi posteriori, mentre le sospensioni sono a ruote indipendenti all'avantreno (tipo McPherson) e a ponte torcente al retrotreno. Punto di forza, infine, è il raggio di sterzata di soli 3,2 metri. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie