Da oggi, anche in Italia, una Renault Zoe - la compatta 100% elettrica di Renault - può effettuare una ricarica completa in soli 30 minuti. Infatti è stata inaugurata stamane, alla presenza del ministro dei Trasporti Maurizio Lupi e dell'ad di Enel, Francesco Starace, la prima colonnina 'Fast Recharge Plus' di Enel, situata presso la Eni station al km 31.400 della SS Pontina, che consente la ricarica rapida dei veicoli elettrici sia in corrente alternata a 43kW di potenza che in corrente continua.
La colonnina Fast Recharge Plus è frutto della collaborazione tra il Gruppo Enel e Renault ed è l'ultima novità del piano di sviluppo della rete di ricarica intelligente di Enel, che vuole aumentare il raggio di percorrenza dei veicoli elettrici, installando infrastrutture di ricarica (lenta, accelerata e fast) in grado di soddisfare le più diverse esigenze di mobilità.
Con la progressiva diffusione della rete Fast Recharge, infatti, i veicoli elettrici potranno aprirsi ad un utilizzo più ampio su autostrade e superstrade, recuperando in pochi minuti di pausa l'autonomia sufficiente a proseguire il viaggio. In questo modo aumenta anche la versatilità della Renault Zoe che, con 210 km, vanta la migliore autonomia sul mercato fra i modelli di grande serie, una performance ottenuta grazie al sistema 'Range OptimiZEr', che ha permesso di incrementare l'autonomia del veicolo del 25% circa, mediante 3 tecnologie: la frenata rigenerativa, la pompa di calore per il riscaldamento dell'abitacolo e i pneumatici Michelin Energy E-V che riducono la resistenza al rotolamento.
Grazie al caricatore Caméléon brevettato da Renault, la Zoe si adatta alla potenza disponibile sulla presa, monofase o trifase, fino a 43 kW. Così i tempi di ricarica vanno da un massimo di 9 ore con i 3kW standard delle abitazioni, a un minimo di 30 minuti con la Fast Charge da 43 kW, passando per l'ora necessaria con i 22 kW delle colonnine che si stanno diffondendo sul suolo pubblico o in aziende private.