Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Inaugurata prima colonnina di ricarica rapida in Italia

Con Fast Recharge di Enel una Renault Zoe fa il pieno in 30'

Redazione ANSA

 

Da oggi, anche in Italia, una Renault Zoe - la compatta 100% elettrica di Renault - può effettuare una ricarica completa in soli 30 minuti. Infatti è stata inaugurata stamane, alla presenza del ministro dei Trasporti Maurizio Lupi e dell'ad di Enel, Francesco Starace, la prima colonnina 'Fast Recharge Plus' di Enel, situata presso la Eni station al km 31.400 della SS Pontina, che consente la ricarica rapida dei veicoli elettrici sia in corrente alternata a 43kW di potenza che in corrente continua.

La colonnina Fast Recharge Plus è frutto della collaborazione tra il Gruppo Enel e Renault ed è l'ultima novità del piano di sviluppo della rete di ricarica intelligente di Enel, che vuole aumentare il raggio di percorrenza dei veicoli elettrici, installando infrastrutture di ricarica (lenta, accelerata e fast) in grado di soddisfare le più diverse esigenze di mobilità.

Con la progressiva diffusione della rete Fast Recharge, infatti, i veicoli elettrici potranno aprirsi ad un utilizzo più ampio su autostrade e superstrade, recuperando in pochi minuti di pausa l'autonomia sufficiente a proseguire il viaggio. In questo modo aumenta anche la versatilità della Renault Zoe che, con 210 km, vanta la migliore autonomia sul mercato fra i modelli di grande serie, una performance ottenuta grazie al sistema 'Range OptimiZEr', che ha permesso di incrementare l'autonomia del veicolo del 25% circa, mediante 3 tecnologie: la frenata rigenerativa, la pompa di calore per il riscaldamento dell'abitacolo e i pneumatici Michelin Energy E-V che riducono la resistenza al rotolamento.

Grazie al caricatore Caméléon brevettato da Renault, la Zoe si adatta alla potenza disponibile sulla presa, monofase o trifase, fino a 43 kW. Così i tempi di ricarica vanno da un massimo di 9 ore con i 3kW standard delle abitazioni, a un minimo di 30 minuti con la Fast Charge da 43 kW, passando per l'ora necessaria con i 22 kW delle colonnine che si stanno diffondendo sul suolo pubblico o in aziende private. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie