Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Renault, nuovi motori diesel e benzina per ridurre emissioni

Filtro antiparticolato sui TCe e SCR per il dCi

Redazione ANSA

ROMA - Renault rinnova la gamma di motori puntando su tecnologie che riducono le emissioni: filtri antiparticolato per motori benzina e tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction) per tutti i veicoli diesel. Nell'occasione, la casa della Losanga cambierà anche le denominazione commerciali in 'TCe FAP' per i motori benzina e 'Blue dCi' per i diesel. I modelli dotati di queste tecnologie rispondono ai requisiti della norma di omologazione Euro 6 D temp. Renault adotterà un motore 'TCe FAP' su Kadjar, Scénic, Grand Scénic e Mégane (sia nella versione sporter che berlina), su tre livelli di potenza: TCe 115 FAP, TCe 140 FAP e TCe 160 FAP. Questo motore da 1.3 litri di cilindrata, con cambio manuale o automatico, propone maggiori potenze, una coppia motrice massima disponibile a bassi regimi e consumi ottimizzati. Questa tecnologia sarà progressivamente estesa agli altri motori benzina.

I nuovi motori 'Blue dCi' vantano gli ultimi sistemi di riduzione delle emissioni inquinanti grazie a un catalizzatore di ossidazione posizionato nel sistema di scarico che comprenderà da oggi anche la tecnologia di 'riduzione catalitica selettiva' (SCR). Renault introdurrà questa tecnologia su Kadjar e Mégane. Dacia coinvolgerà nuovo Duster, Lodgy e Dokker dotandoli di questo sistema con il motore 1.5 Blue dCi, da 75, 95 e 115 cv.

Infine, Dacia completa l'offerta dei motori di nuovo Duster con l'introduzione della motorizzazione 1.6 GPL 115 cv, che rientra nei nuovi standard di omologazione Euro 6D-Temp acquisendo pertanto nuovi livelli di emissioni e consumi. In continuità con il resto della gamma, la motorizzazione GPL 1.6 115 cv viene offerta al prezzo estremamente competitivo di 500 euro in più rispetto al corrispondente motore benzina.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie