Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Vw Touareg,guida semi-automatica grazie a Traffic Jam Assist

Combinazione di telecamere e radar

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Anche Volkswagen Touareg sfrutta le funzioni di guida parzialmente automatizzate per aumentare il comfort di chi si trova al volante. Il suv adotta l'assistente alla guida in colonna Traffic Jam Assist che sfrutta la sinergia tra diversi sistemi, con telecamere del Lane Assist e radar del cruise control adattivo ACC che lavorano insieme. Entrambi i dispositivi devono essere attivi affinché la funzione di guida parzialmente automatizzata sia disponibile. Il guidatore può attivare o disattivare l'assistente alla guida in colonna Traffic Jam Assist insieme all'Adaptive Lane Guidance.

Quest'ultima è un'ulteriore funzione del Lane Assist che mantiene il veicolo al centro della corsia assistendo il guidatore nell'utilizzo dello sterzo.

In caso di code e cantieri stradali, l'ammiraglia della Volkswagen è in grado di seguire il traffico davanti a sé mantenendosi nella propria corsia. A seconda del flusso del traffico, il suv può anche fermarsi completamente e - entro un tempo limite definito - ripartire automaticamente.

ACC, Lane Assist, Adaptive Lane Guidance e Traffic Jam Assist sono funzioni di assistenza al guidatore che operano entro i limiti del sistema. Per questa ragione, chi è al volante resta comunque responsabile anche qualora la guida parzialmente automatizzata sia attiva.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie