Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Michelin Acorus, le buche nell'asfalto non fanno più paura

Sistema brevettato che aggiunge una ruota 'protettiva' in gomma

Redazione ANSA

ROMA - I cerchi in lega e i pneumatici super-ribassati - un'accoppiata che si trova sempre più frequentemente non solo nelle vetture sportive di fascia alta, ma anche nelle berline 'medie' e nei crossover - hanno entrambi un nemico che non perdona: le buche che si creano, dopo l'inverno, nell'asfalto.

Questi crateri 'urbani' sono tanto più insidiosi quanto risultano meno visibili a distanza. Quando l'auto vi cade improvvisamente l'impatto tra lo spigolo del conglomerato bituminoso e la ruota provoca un danno quasi certo nella carcassa del pneumatico e nel cerchio i lega leggera.

Da qualche anno, però, il colosso della gomma Michelin ha messo in produzione un sistema pneumatico-cerchio (realizzato in collaborazione con Maxion Wheels) che riesce a sopportare senza danni questi impatti e che è dunque la soluzione ideale per tutti quei mezzi - come i veicoli delle Forze dell'Ordine e del 118 o, ancora, le auto blindate dei vip - che devono avere la certezza di non incappare in un danno inaspettato che può creare problemi anche gravi oltre che danni economici.

Michelin Acorus è, di fatto, un cerchio aggiuntivo flessibile composto da due flange in gomma che protegge la ruota vera e propria in metallo, flettendosi all'impatto e 'filtrando' così le sollecitazioni che vengono subite dal cerchio.

Per gli utenti privati, coloro che si una zona a rischio con una vettura sportiva o elaborata che utilizza pneumatici super-ribassati Acorus è davvero la soluzione ideale, in quanto compatibile con tutte le dimensioni di ruote e tale da preservare non solo il portafogli ma anche la 'guidabilità' dell'auto, che sovente dopo un impatto a velocità medio-alta con la buca diventa incontrollabile.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie