Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Test a Parigi con bus urbano Iveco che parcheggia da solo

Nel deposito Ratp un Urbanway 12 metri si muove autonomamente

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 6 APR - E' firmata Iveco la rivoluzione nella gestione dei bus urbani finalizzata alla trasformazione dei depositi in luoghi in cui i mezzi si muovono da soli. L'azienda dei trasporti urbani della regione di Parigi, la Ratp, ha infatti avviato la sperimentazione di un sistema che permette ad un bus articolato ibrido da 12 metri Iveco Urbanway ibrido di muoversi autonomamente dall'ingresso del deposito di Parigi in rue de Lagny fino al terzo piano del silos. Per essere trasformato in veicolo autonomo l'Urbanway è stato equipaggiato con le tecnologie più avanzate e con videocamere e sensori radar che tengono sotto controllo lo spazio entro i 30 metri attorno al mezzo. Nei primi test il bus articolato si muove da solo a velocità molto bassa - non oltre 10 km/h - e con il conducente a bordo, ma non appena la sperimentazione sarà terminata i veicoli saranno in grado di parcheggiarsi da soli a fine turno in spazi più piccoli agli attuali, con un risparmio del 5% rispetto alla superficie attuale dei depositi. La sperimentazione Iveco-Ratp fa parte del programma dell'ESBF (European bus system of the future Ebsf).

(ANSA)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie