Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Auto, anche in Italia parcheggi facili con FordPass

La app indica posti liberi e vari servizi come costo carburante

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Con la nuova app FordPass per smartphone e tablet, trovare parcheggio è più facile persino in una metropoli trafficata come Roma, grazie alle indicazioni dei posti più vicini al veicolo, direttamente sulla cartina integrata nel programma. Con un paio di tocchi dello schermo del proprio apparecchio portatile, è anche possibile individuare i distributori limitrofi e conoscerne in anticipo i prezzi praticati per i diversi tipi di carburante disponibili. Il software, introdotto in Italia dalla Casa dell'Ovale Blu, nel medio-lungo periodo diventerà una componente fondamentale dell'offerta di servizi per la mobilità, nell'ambito del nuovo ruolo di ''mobility company'' che sta assumendo la multinazionale e che è destinato ad affiancare quello tradizionale di Costruttore di veicoli. Il programma, chiariscono dalla Filiale italiana, è stato sviluppato per ''rendere più connessa l'esperienza di possesso dell'auto, facilitarne la gestione e agevolare gli spostamenti''. Disponibile per i sistemi operativi Android e iOS, offre ''servizi che avvicinano l'esperienza di utilizzo dei sistemi di bordo a quella degli smartphone, aggiungendo il traffico in tempo reale alle mappe del navigatore, il controllo dello stato di salute dell'auto'', nonché, appunto, la ricerca delle stazioni di rifornimento più economiche e dei parcheggi vicini alla propria destinazione. "Impostando il tempo di sosta, si potranno consultare sia i prezzi sia la disponibilità". Dopo aver parcheggiato, si potrà avviare un timer o aggiungere foto e note alla posizione, e l'app fornirà istruzioni passo-passo per ritornare all'auto.

Utilizzabile anche da chi guida veicoli di altre marche, il programma offre la miglior esperienza di utilizzo in combinazione con il nuovo sistema di infotrattenimento della Casa tedesca, il Ford Sync 3. In questo caso è, infatti, possibile attivare tramite l'app dei servizi connessi, come le informazioni sul traffico in tempo reale, che saranno utilizzati dal navigatore di bordo per calcolare i percorsi ottimizzati, in base alle condizioni delle strade. Anche da remoto sarà possibile inviare dallo smartphone all'auto le destinazioni da raggiungere, che saranno impostate automaticamente all'accensione del veicolo. Durante la connessione con il Sync, inoltre, la macchina comunica con il suo proprietario tramite FordPass, segnalando il ''proprio stato di salute'' e informando, con una notifica, anche di eventuali campagne di richiamo. L'app consente, poi, di avere sempre a portata di mano informazioni come il chilometraggio, il livello del carburante e le garanzie attive. Nella sezione ''Il mio Ford Partner'' è consultabile una mappa con posizione, informazioni e servizi offerti dalla rete Ford: in quest'area è possibile prenotare gli interventi di manutenzione direttamente con lo smartphone e ricevere in anteprima il riepilogo dei relativi costi. Da segnalare, infine, la possibilità di interagire, sempre tramite app, con il servizio di assistenza per ottenere via live chat, telefono o e-mail sia il soccorso stradale sia altri tipi di informazioni.

Con questa app ''iniziamo un nuovo viaggio che parte dall'auto e che indirizza l'Ovale Blu verso i territori dei servizi di mobilità'', spiega Fabrizio Faltoni, presidente e amministratore delegato di Ford Italia. Cominciando ''da una maggiore integrazione degli smartphone, accompagneremo i nostri clienti verso gli scenari futuri che saranno delineati dai prossimi veicoli connessi. Nel medio e lungo termine ciò trasformerà il modo in cui le persone si muovono ogni giorno, e noi accompagneremo il cambiamento puntando, come è scritto nel nostro DNA, a rendere il futuro accessibile a tutti''.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie