Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Semaforo sempre verde per chi guida una Ford

Test per nuova tecnologia insieme ad altri sistemi di avviso

Redazione ANSA ROMA

ROMA - I tecnici della Ford stanno studiando una tecnologia che permetterà in futuro a chi guida le vetture dell'Ovale blu di arrivare agli incroci semaforizzati sempre per tempo per prendere la luce verde. Il Green Light Optimal Speed Advisory, così si chiama il nuovo dispositivo, riceve le informazioni relative ai tempi dei semafori posti lungo il percorso, inviate da centraline situate a bordo strada. I dati vengono elaborati dal cervellone del veicolo che invia sul cruscotto al guidatore l'indicazione della velocità da mantenere per prendere il verde. Già in fase di test in Gran Bretagna, all'interno del più ampio progetto Autodrive relativo allo sviluppo di sistemi di comunicazione fra veicoli e fra questi e le infrastrutture, il dispositivo di avviso della velocità ottimale per il verde permetterà, quindi, di circolare senza doversi quasi mai fermare per il rosso. Nel caso questo fosse ''inevitabile'', sul cruscotto della vettura apparirà un contasecondi che indicherà l'attesa prevista per il verde. La nuova soluzione permetterà indubbi vantaggi oltre che sui tempi di percorrenza anche e soprattutto sui consumi delle vetture e sulle emissioni inquinanti. A guadagnarci, poi, sarà anche la qualità della vita dei guidatori, liberati da uno stress in più.

In merito alla novità tecnologica Christian Ress, Supervisor, Driver Assist Technologies, di Ford Research e Advanced Engineering, sottolinea: ''Non c'è nulla di peggio dopo una lunga giornata di lavoro che imbattersi in tutti i semafori rossi, uno dopo l'altro, ed essere costretti a fermarsi e a ripartire a ogni incrocio. Regalare ai conducenti la possibilità di 'cavalcare l'onda verde' significa rendere l'esperienza di guida più agevole, aiutando così il miglioramento generale del flusso del traffico, fornendo riduzioni significative delle emissioni di anidride carbonica e diminuendo il consumo di carburante''.

All'interno del progetto Autodrive, di cui Ford è partner insieme a Jaguar-Land Rover, Tata Motors e ad altre tredici realtà industriali e scientifiche, la Casa dell'Ovale sta inoltre testando un sistema in grado di avvisare per tempo l'automobilista se un'altra vettura, non visibile ma situata lungo la stessa corsia ed entro uno spazio di 500 metri, ha effettuato una frenata di emergenza. La verifica su strada dell'efficacia dell'Emergency Electronic Brake Lights utilizza delle Ford Mondeo Hybrid. Il prossimo anno sarà affiancata dalla prova di altre tecnologie in grado di avvertire il conducente se un veicolo blocca un incrocio verso il quale si sta dirigendo oppure se un mezzo di soccorso è in avvicinamento.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie