Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

In arrivo volante 'touch', per selezionare funzioni senza spostare le mani

In Usa brevettato da Hyundai, più sicurezza a bordo

Redazione ANSA

ROMA - Dopo i sistemi di navigazione e di intrattenimento con display touchscreen, cioè azionabili come nei telefonini toccando e scorrendo le dita sullo schermo, nelle auto di fascia medio bassa dei prossimi anni potrebbe arrivare anche il volante 'touch'. Lo riporta il sito paultan.org che ha scoperto, esaminando i documenti dell'ente Usa per i brevetti, una registrazione fatta da Hyundai e relativa appunto ad un volante per auto con due micropad azionabili con le dita e collocati in corrispondenza della zona d'impugnatura della corona.

La descrizione del brevetto specifica anche che il sensore riconosce il 'tocco' sulla superficie e invia un segnale elettrico che corrisponde al cambio del valore capacitivo, distinguendo anche lo spostamento del dito. Il brevetto Hyundai descrive anche la possibilità di completare questo sistema con una 'interfaccia grafica' in modo da far corrispondere al gesto - esattamente come si fa negli smartphone e nei tablet - una serie di icone scorrevoli e quindi selezionabili. Lo scenario futuro che si apre con l'applicazione pratica di questo brevetto lascia immaginare auto anche di fascia medio bassa ancora più facili e sicure da usare, in cui l'azionamento dei comandi per le varie funzioni di bordo (clima, navigazione, intrattenimento e tante altre ancora) potrebbe avvenire senza distogliere lo sguardo dalla strada - se le icone venissero visualizzate all'interno della strumentazione o nell'head up display - e soprattutto senza spostare le mani dal volante. Una soluzione analoga è però già presente in una vettura premium già in produzione: è l'ultima generazione della Mercedes Classe E che, in alcune versioni, dispone appunto di un volante con due piccoli pad, utilizzabili per molte funzioni.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie