Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Bluetooth, per un'auto su quattro si paga ancora a parte

Telefono vivavoce di serie su una quarantina di modelli

Redazione ANSA

ROMA - Il telefono vivavoce in auto continua ad essere ancora un optional per molte case automobilistiche. Lo rivela una ricerca condotta da Dat-Italia - azienda che si occupa dell'elaborazione dei dati auto, della valutazione dell'usato e dei costi di ripristino in officina - che ha analizzato tutti i modelli in vendita in Italia e ha preso in considerazione i prezzi minimi (IVA inclusa) degli optional che comprendono il sistema Bluetooth modello per modello, versione per versione.

Nel dettaglio, rispetto ad un anno fa, il quadro resta sostanzialmente invariato: solo una quarantina di modelli hanno cambiato marcia facendo passare dalla lista degli optional alla dotazione di serie il kit vivavoce per i telefoni. In pratica il dispositivo, tra i più 'utili' in materia di sicurezza alla guida, manca nel 26% delle auto in vendita in Italia. Un dato allarmante se si considera che il 20,1% dei sinistri stradali (fonte Aci-Istat) è causato proprio dall'uso del telefonino in auto, che supera ebbrezza e velocità.

Poche marche offrono il sistema 'vivavoce' di serie, le altre lo inseriscono in pacchetti di accessori o nella maggioranza dei casi lo fanno pagare a parte.

''Pensavamo meglio - spiega Antonio Coppola, Direttore Generale Dat-Italia - ma il risultato dell'edizione 2016 della nostra ricerca è sconcertante: di fatto questo accessorio di fondamentale importanza per la sicurezza si paga ancora troppe volte a parte. E' sorprendente vedere che un accessorio così strategico per la sicurezza sia oggetto di politiche di marketing, offerto di serie solo per un numero limitato di veicoli. E ancor più sorprendente è il fatto che su alcuni veicoli, neanche alto di gamma, un tale accessorio venga poi venduto solo insieme ad altri optional''.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie