Una ruota dell'auto si stacca e diventa monociclo elettrico

Ford ha brevettato un sistema da film di fantascienza

Redazione ANSA

ROMA - Dopo aver guidato da casa fino al centro cittadino, parcheggiate la vostra Ford Focus, staccate una delle ruote e collegatela al 'corpo' del monociclo elettrico che si trova nel baule, dopodiché recatevi tranquillamente nell'area pedonale spostandovi a 15 km/h. Non è ancora realtà ma poco ci manca, almeno secondo quanto mostrato nel disegno brevettato da Ford scoperto dal magazine americano Autoweek.

Nel commento del brevetto si legge che le auto vengono utilizzate per trasportare qualsiasi tipo di oggetto che però rovina l'aerodinamica intorno al veicolo; allo stesso tempo, per caricare una bici, bisogna utilizzare un portabici e non tutti hanno voglia di installarlo.

Così potrebbe essere una delle ruote dell'auto stessa a far muovere il monociclo elettrico, il cui disegno è molto simile a quello del Ryno, prodotto dalla Ryno Motors. L'alloggiamento per il monociclo, inoltre, sarebbe dotato anche di una presa elettrica per tenere le batterie cariche. L'idea è molto suggestiva, ma la sua fattibilità tecnica è tutta da verificare, in particolare per la parte di attacco/stacco, tanto che Ford stessa parla di tre possibili soluzioni diverse.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA