Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mercedes 307 E, quaranta anni fa primo moderno van elettrico

Servito assieme a LE 306 del 1977 per sviluppare modelli odierni

Redazione ANSA

Compie 40 anni il visionario van Mercedes 307E, primo commerciale elettrico dell'era moderna della Stella a Tre Punte che venne svelato il 10 ottobre del 1980 alla mostra Drive Electric organizzata a Londra. Sviluppato partendo dal modello di serie T1, che era stato lanciato nel 1977, il 307 E venne utilizzato in due importanti programmi di sperimentazione lanciati dal Bundes Ministerium fur Forschung und Technologie (BMFT) cioè il ministero tedesco della ricerca e della tecnologia. Un lotto di 10 unità venne utilizzato a Berlino all'interno dell'iniziativa Alternative Energy for Road Traffic, mentre altri 22 furgoni elettrici rimasero in uso alla Deutsche Bundespost, le poste tedesche, operando per 5 anni a Bonn nel servizio delle consegne. Il Mercedes 307 E era nato sull'esperienza fatta nel 1972 con il suo predecessore LE 306, costruito in 66 unità anche in questo caso per diversi test. In entrambi i casi, i veicoli elettrici della Stella a Tre Punte ebbero un successo limitato in quanto le loro prestazioni erano connesse con la tecnologia delle batterie di 50 anni fa. In particolare il 307 E funzionava con due file da accumulatori per un totale di 180 Volt e aveva un'autonomia di 65 km. Il motore da 35 kW spingeva il Mercedes 307 E fino a 70 km/h e consentiva un carico fino a 1,450 kg.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie