Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Sbarco sulla Luna, 1983 da Cape Canaveral decolla Fiat Uno

Lancio 'planetario' per best seller venduta in 9 milioni unità

Redazione ANSA ROMA

Il Kennedy Space Center della NASA, cioè il 'vecchio' Cape Canaveral, ospitò nel gennaio del 1983 in Florida un altro evento di portata planetaria, il lancio della Fiat Uno. Quella che venne lanciata 36 anni fa - con una cornice logistica mai utilizzata prima, compreso il noleggio del Boeing 747 Jumbo per portare negli Stati Uniti i giornalisti specializzati - fu infatti un'auto decisiva per la Casa di Torino, primo modello di una nuova fase che prendeva le distanze dal passato (era l'erede della 127) e che aggiungeva ai valori di innovazione e qualità tecnica il 'plus' rappresentato dal design firmato da Giorgetto Giugiaro. Frutto di un investimento colossale per il tempo, oltre 1.000 miliardi di lire, la Uno entrò rapidamente in orbita dopo il lancio al Kennedy Space Center, come dimostrano gli oltre 9 milioni di esemplari prodotti durante il suo ciclo vita. Una 'missione', quella della Uno, che venne dunque coronata da grande successo - esattamente come quella della Apollo 11 - e che permise alla Fiat di uscire da quello stato di difficoltà in cui era entrata durante gli Anni '70.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie