Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Roma e le corse, una storia che parte negli Anni Venti

Venerdì all'Aci presentazione libro Carpigani e Ferrini

Redazione ANSA ROMA

Le grandi corse automobilistiche per le strade di Roma non sono un'invenzione dell'ePrix elettrico di Formula E, ma hanno origine addirittura agli inizi degli Anni Venti. È questo il racconto che emerge dal libro Gran Premi a Roma di Franco Carmignani e Paolo Ferrini edito da Media Consultants Srl, patrocinato dall'Automobile Club Roma. La presentazione avverrà venerdì presso la sala conferenze dell'Automobile Club di Roma, in piazza Elio Rufino Angolo via Cristoforo Colombo. Interverranno Giuseppina Fusco, presidente AC Roma e Vice Presidente ACI, e numerosi piloti e personaggi dell'automobilismo romano.

'Gran Premi a Roma' è un libro sul Gran Premio di Roma, bensì sulle grandi corse automobilistiche di cui è stata teatro la Capitale dal primo Reale Premio di Roma del 1925 e fino al 1956 per le strade della città e quindi all'autodromo di Vallelunga fino all'ePrix di Formula E all'EUR.

Oltre ai resoconti sintetici e alle classifiche delle singole competizioni, il libro presenta attraverso spazi di approfondimento i ritratti dei principali campioni e delle macchine vittoriose e ricostruisce (illustrandoli anche con piantine inedite) i vari tracciati cittadini (Monte Mario, Parioli, Villa Giulia, Tre Fontane. Caracalla, Castelfusano, ecc).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie