Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Auto elettriche,Tesla 1/a per autonomia, Kona per efficienza

Prima 'sfida' tra i sei modelli a batteria più venduti in Italia

Redazione ANSA ROMA

Tesla Model S è prima per autonomia, ma la 'best' in class' per efficienza è Hyundai Kona. E' il risultato della prima prova comparativa indipendente per rilevare i consumi delle auto elettriche su strada, organizzata dal global magazine Motor1.com che ha messo a confronto le sei auto a batteria più vendute in Italia: Hyundai Kona, Jaguar I-Pace, Nissan Leaf, Renault Zoe, smart EQ fortwo e Tesla Model S. Il test si è svolto su un 'circuito', vicino al lago di Bracciano, nel Lazio, per il 45% urbano (35 km in centro e 33 sulle tangenziali trafficate), per il 45% extraurbano (35 km misto campagna e 33 km statali) e per il 10% autostradale (15 km). Ai test driver è stato chiesto di guidare come un automobilista in condizioni normali, cioè rispettando i limiti, evitando accelerazioni brusche, senza che questo significasse ricercare la massima efficienza. Le auto, infine, sono state usate tutte in modalità ECO, ovvero quella che riduce al minimo l'assorbimento energetico, perché è proprio questo il setup maggiormente utilizzato da chi ha un'elettrica. Le classifiche ottenute da Motor1 sono due: una relativa all'autonomia e l'altra all'efficienza, cioè ai km percorsi per kW/h. Quanto alla prima, vincitrice è la Tesla Model S, in virtù del suo pacco batterie più grande di tutti gli altri, da ben 100 kW/H: 533 km. Seguono, nell'ordine Hyundai Kona (435), Jaguar I-Pace (315), Renault Zoe R110 (276), Nissan Leaf (211), smart EQ fortwo (124). Se si parla di efficienza invece è la Hyundai Kona al primo posto: 13,1 kWh/100 km, seguita da Renault Zoe R110 (13,7); smart EQ fortwo (15,1); Nissan Leaf (18,9); Tesla Model S (19,5); Jaguar I-Pace. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie