Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Poche vendite, Tata ferma Nano, l'auto più economica del mondo

Casa indiana abbandona anche il progetto dell'erede Pelican

Redazione ANSA

ROMA - L'indiana Tata ha annunciato ufficialmente che, nell'ambito della nuova strategia industriale, fermerà la produzione della Nano, l'auto piu' economica del mondo. La piccola low cost era stata presentata nel gennaio del 2008 e che avrebbe dovuto rappresentare la soluzione ai problemi di sviluppo della motorizzazione in India.

Durante l'Annual General Meeting della Tata Motors - che fa parte del Gruppo che possiede anche Jaguar Land Rover - il presidente Natarajan Chandrasekaran ha spiegato che la Nano non verrà sviluppata in una seconda generazione, in grado di soddisfare le nuove norme sulla sicurezza passiva che entreranno in vigore il primo ottobre 2019.

Le vendite della Nano, che non hanno brillato, sono letteralmente crollate: nel periodo aprile-giugno ne sono state immatricolate solo 65, con un calo del 92% rispetto alle 872 dello stesso periodo del 2017. In particolare nello scorso giugno ne sono state vendute solo 3 e dalle linee di montaggio ne è uscita una sola unità, un vero record negativo.

La decisione di cancellare il programma Nano, riferisce il magazine Autocar of India, sarebbe stata presa anche perché i piani di Tata prevedono per il futuro l'uso di due sole piattaforme modulari - denominate Alfa e Omega -, non utilizzabili per la Nano.

L'azienda avrebbe sviluppato negli scorsi anni una potenziale 'erede' di questo modello, contraddistinta dal nome di progetto Pelican, in grado di soddisfare le norme sul crash.

Ma secondo Autocar of India, questo programma sarebbe stato abbandonato.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie