Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mercedes Classe A: top aerodinamica nel segmento

Piccoli accorgimenti per ricircolo aria più efficiente

Redazione ANSA

ROMA - Con un coefficiente Cx di 0.22 e una sezione frontale di 2.19 metri quadrati, la nuova Classe A berlina ha la migliore resistenza aerodinamica di qualsiasi vettura nel segmento, difendendo il record della CLA. Un miglioramento di cui ha beneficiato anche la versione hatchback che, con un Cx di 0.25, abbassa ulteriormente i valori della precedente generazione.

L'eccellenza aerodinamica offre un contributo chiave alla riduzione dei consumi nell'utilizzo quotidiano. La nuova Classe A Berlina è stata ottimizzata nei minimi dettagli attraverso una serie di calcoli, simulazioni CAE (ingegneria assistita da computer) e misurazioni nella Galleria del Vento a Sindelfingen.

Oltre ad un design unico, diversi accorgimenti hanno portato a raggiungere il nuovo record: riduzione dell'area frontale a dispetto di comfort e la maggiore abitabilità, un migliore sviluppo aerodinamico complessivo (come ad esempio il profilo dei fari), e la quasi totale pannellatura del sottoscocca che ha interessato vano motore, sottoscocca principale, parte dell'asse posteriore e del diffusore.

Inoltre, sono stati migliorati i profili aerodinamici sui passaruota posteriori ed anteriori al fine di far circolare l'aria nel modo più efficiente possibile. Allo stesso tempo anche gomme e cerchi sono stati sottoposti ad un tuning aerodinamico. È, inoltre, disponibile a richiesta, a seconda dei mercati, un sistema di chiusura della griglia del radiatore, che permette di ridurre al minimo il flusso d'aria attraverso il vano motore.

La nuova Classe A berlina verrà realizzata in Aguascalientes, Messico e a Rastatt, in Germania, ed è stata sviluppata nello stabilimento di Sindelfingen

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie