Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

A Ginevra sfilano auto da sogno, anche Pagani da 20 mln

Da supercar a Suv, l'esclusività accompagnata da prezzi elevati

di Damiano Bolognini Cobianchi GINEVRA

GINEVRA - In serie limitata, spesso artigianali e dal prezzo proibitivo: tra le protagoniste al 88/mo Salone di Ginevra, aperto da oggi al pubblico sino al 18 marzo, ci sono anche molte auto esclusive, il cui numero quest'anno è aumentato di molto rispetto alle passate edizioni.

Il fenomeno non è più limitato alle supercar sportive ma interessa anche berline, granturismo e Suv. Il lungo elenco delle vetture da sogno, prodotte in numeri limitati, in passerella sul Lago Lemano non può che partire dall'italiana Pagani Zonda HP, in premiere continentale. Si tratta di una barchetta dal prezzo stratosferico (si parla di circa 20 milioni di euro), ispirata al primo modello della Casa di San Cesario sul Panaro, la Zonda. E' stata realizzata in soli tre esemplari ma da comprare ne rimangono solo due, perché uno, il primo, è già stato "prenotato" dal patron dell'azienda, Horacio Pagani, che se l'è anche disegnata. Qualche unità in più è prevista per la coupé a quattro posti Sciàdipersia, prodotta dall'atelier italiano Touring Superleggera per celebrare i suoi sessant'anni di attività. Costruita in dieci esemplari, è basata sulla meccanica della Maserati Granturismo: ne riprende il V8 da 460 Cv. Sfoggia un vestito che abbina elementi in fibra di carbonio a pannelli in alluminio battuti a mano. Il prezzo in euro è top secret, si sa solo che ha almeno sei zeri. Le realizzazioni sartoriali nel campo dei motori richiedono spese commensurate all'esclusività. Del resto chi per distinguersi non si accontenta di una semplice supercar o di una macchina di lusso, è disposto a spendere parecchio per togliersi lo sfizio di guidare una vettura rara. Non di rado, poi, si tratta di un vero investimento visti gli interessi di tipo collezionistico che un modello del genere può suscitare.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie