Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Bosch acquisisce startup statunitense viaggi condivisi SPLT

'Smartphone stanno diventando mezzo di trasporto più importante'

Redazione ANSA BERLINO

BERLINO- Bosch, per ampliare la sua capacità di 'fare sistema' attorno al tema della mobilità applicando il suo know how tecnologico a nuove aree di business, ha deciso di entrare nel settore del ride sharing. Il leader mondiale di tecnologie e servizi ha infatti acquisito la Splitting Fares Inc. (SPLT), una start up statunitense con sede a Detroit che gestisce una piattaforma destinata ad aziende, università e autorità pubbliche che intendano offrire ai propri collaboratori i servizi di ride sharing. Come è stato sottolineato al Bosch ConncetedWorld di Berlino, l'approccio B2B è ideale soprattutto per i pendolari.

SPLT utilizza una App per mettere in contatto le persone che condividono lo stesso tragitto per recarsi al lavoro o a scuola, dimostrandosi così molto efficace per i pendolari. L'algoritmo messo a punto da SPLT trova la combinazione migliore per il viaggio condiviso e calcola il percorso più veloce. L'obiettivo è ridurre il traffico e rendere più rilassati gli spostamenti quotidiani dei pendolari. SPLT è stata fondata nel 2015. Attualmente il servizio è utilizzato da circa 140.000 utenti tra Stati Uniti, Messico e Germania. ''Con SPLT stiamo espandendo il nostro portafoglio nell'area in crescita rappresentata dai servizi di mobilità - ha dichiarato Markus Heyn, membro del board di Bosch - Guardando ai servizi di mobilità connessa, Bosch mira a una crescita a due cifre. Gli smartphone stanno diventando il mezzo di trasporto più importante - ha aggiunto Heyn - connettendo gli utenti della strada e le modalità di trasporto, è possibile realizzare la mobilità flessibile multimodale''. In pochi secondi, grazie ad una App come quella di SPLT, chiunque può decidere come viaggiare e procedere quindi con le prenotazioni necessarie. ''Con questo servizio di mobilità sostenibile e a prezzi contenuti - ha affermato Anya Babbitt, cofondatore e CEO di SPLT- vogliamo cambiare il modo in cui le persone si spostano da un punto all'altro''. Il mercato del ride sharing è in crescita nel settore della mobilità connessa e sfrutta servizi digitali e app per organizzare la condivisione di veicoli e taxi. Si prevede che entro il 2020 il numero di persone che utilizzeranno il ride sharing nel mondo aumenterà del 60%, raggiungendo i 685 milioni Finora, i servizi disponibili si sono principalmente rivolti direttamente alle persone che viaggiano nella stessa direzione e che vogliono prenotare un viaggio senza preavviso, si sono invece meno focalizzati sulle aziende e sui pendolari. Nella App SPLT è possibile integrare anche i bus aziendali, che così possono essere utilizzati in maniera più flessibile ed efficiente. In questo modo si può andare al lavoro e tornare senza stress, spendendo poco e con un ridotto impatto ambientale.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie