ROMA - Singapore sta per varare misure ancora più severe nei confronti delle auto private e scoraggiarne così l'acquisto e la circolazione. Già oggi nella città-stato asiatica la crescita del parco circolante delle auto e delle moto è limitata ad uno 0,25% annuo, per contrastare una densità veicolare che è tra le più alte al mondo. Ma nel piano annunciato dalle Autorità la misura più drastica dovrebbe essere un aumento dei costi per ottenere il COE (Certificate of Entitlement) cioè il documento che permette di acquistare un'auto e che, già oggi, arriva a decine di migliaia di dollari. Il rilascio del COE viene fatto attraverso un'asta e consente il possesso dell'auto per un periodo di 10 anni. L'inasprimento di questa tassazione, già così elevata da portare il costo di una normale berlina nella fascia delle 6 cifre, servirà a finanziare un piano di ulteriore espansione dei trasporti collettivi, con 20 miliardi di dollari da investire in nuove infrastrutture ferroviarie, oltre al 4 miliardi per migliorare le esistenti e 4 miliardi per le linee di autobus.