Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Successo del Tridente rivaluta anche modelli era De Tomaso

Shamal Spider esemplare unico 1992 in vendita a 89.500 euro

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Il successo globale delle berline sportive Ghibli e Quattroporte, del suv Levante e delle esclusive GranTurismo e GranCabrio, assieme al crescente apprezzamento per i modelli storici del Tridente da parte dei collezionisti - con valori alle aste un tempo inimmaginabili - stanno 'rivalutando' anche le Maserati dell'epoca De Tomaso (1975-1993) ritenute minori rispetto al resto della storia della marca. Lo dimostra la quotazione di una rara Shamal Spider costruita nel 1992 in esemplare unico - era destinata ad essere esposta al Salone di Torino dell'anno successivo - e ora proposta a ben 89.500 euro. Derivata dalla gran turismo Shamal che venne prodotta tra il 1989 e il 1995 dalla Maserati - e che era stata disegnata da Marcello Gandini, 'padre' della Alfa Romeo Montreal, della Lancia Stratos e delle Lamborghini Miura e Countach - la Spider è conosciuta nel mondo dei collezionisti anche come Opac per il nome dell'azienda torinese specializzata in lavorazione di lamiere che l'aveva fisicamente costruita. Sotto al cofano una variante del noto Biturbo V8 3.2 da 326 Cv, derivato da quello della coupé, così come il pianale che - a sua volta - era stato mutuato dalla Karif proprio per realizzare la nuova gran turismo Shamal. La Spider Opac che è ora in vendita proviene dalla olandese Houtkamp Collection, che ha sede a soli 10 minuti dall'aeroporto di Amsterdam Schiphol.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie