VERONA - Sulla scia del successo messo a segno nel mercato dei veicoli commerciali in Italia, con il 2016 che si è chiuso con una crescita del 50% (22 mila i volumi registrati), Renault rinnova per il terzo anno consecutivo l'appuntamento con il Business Booster Tour. L'iniziativa, promossa dalla divisione Renault PRO+, come ogni anno, prevede una carovana di veicoli commerciali allestiti e pronti a fare il giro dell'Italia, offrendo soluzioni personalizzate per tutte le esigenze professionali. Forte dei numeri messi a segno nel 2016 con ben 25mila visite, sette carovane, 41 veicoli allestiti e 150 tappe nel Belpaese, il costruttore ha deciso di potenziare la 'formula' per il 2017: il tour, che partirà la prossima settimana e terminerà nel periodo di Natale, prevede infatti l'impiego di ben 50 veicoli allestiti, dieci carovane e 200 tappe organizzate in tutto il Paese. Una scelta dettata anche da una gamma commerciali più completa, rispetto al 2016, e che prevede nuove soluzioni di motricità rinforzata con l'X-Track e il Master 4x4, oltre a due importanti novità in tema di mobilità elettrica: Nuovo Kangoo Z.E. e Master Z.E. Prodotti che vanno a completare il portfolio composto ora da quattro modelli differenti adatti ad ogni tipo di esigenza, in base alla capacità di carico e al percorso da affrontare: Master, Trafic, Kangoo e Clio Van, declinati in un totale di 450 versioni.
Diverse anche le soluzioni di trazione, proposte sui commerciali della casa della Losanga, che sono stabilite in funzione dell'utilizzo (occasionale o intensivo) e del terreno (più o meno difficile). Tra le tecnologie adottate è prevista la Extended Grip, che è già presente di serie su Kangoo, Trafic e Master, congiuntamente all'assistenza di partenza in salita (Hill Start Assist) e che permette di recuperare motricità temporaneamente su terreni parzialmente sconnessi. Novità assoluta è la motricità rinforzata X-Track (su Kangoo, Trafic e Master) che consiste in un differenziale meccanico a slittamento limitato, sospensioni rialzate, protezioni sottoscocca e pneumatici ad alta aderenza, e consente di trasformare un veicolo commerciale di serie, con trazione 4x2, in una versione in grado di affrontare terreni difficili. Infine, è prevista anche la versione Renault Master 4x4, progettata per rispondere alla necessità di disporre di un veicolo che assicuri la capacità di far fronte a condizioni di guida in cui le ruote perdono aderenza e si ha bisogno della massima motricità possibile. In modalità 4x4, Renault Master consente di avanzare su pendii scoscesi, fondi scivolosi, campi umidi, terreni fangosi, strade sconnesse. Quest'allestimento è realizzato da Oberaigner Automotive, allestitore tedesco esperto nel campo dei 4x4.