Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mercedes primo brand premium mondo, oltre 2mln unità nel 2016

Annuncio ceo Zetsche a poche ore da apertura salone Detroit

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Mercedes Benz mette a segno una crescita a doppia cifra e nel 2016 conquista il primato mondiale tra i costruttori premium, con la vendita di oltre due milioni di veicoli. Ad annunciarlo, alla vigilia del salone di Detroit, è stato lo stesso Dieter Zetsche, numero uno del gruppo, precisando che si tratta di ''un obiettivo raggiunto con quattro anni di anticipo rispetto al 2020'' previsto. Parlando nel corso della presentazione del facelift della nuova GLA, Zetsche ha precisato che ''il 2016 è stato l'anno di maggior successo nella storia di Mercedes Benz. Con le nuove auto con design d'avanguardia che ispirano i nostri clienti e con una crescita particolarmente forte, soprattutto in Cina e in Europa - ha detto -, abbiamo risalito la cima del segmento premium. E stiamo accelerando ulteriormente con le nuove tecnologie, prodotti e servizi''.

Nel dettaglio, le vendite della casa della Stella sono cresciute nel 2016 dell'11,3% a quota 2,08 milioni di unità. Tra i mercati dove si è registrata una crescita più consistente sicuramente la Cina con un +26% e l'Europa con un +12%. Il costruttore tedesco si è inoltre affermato come marchio premium con il maggior numero di immatricolazioni di auto nuove in Germania e Stati Uniti.

Nuovo record anche per AMG che lo scorso anno ha messo a segno un +44,1% con quasi 100mila veicoli. Ma il primato riguarda anche il brand Smart che nel 2016 ha venduto di più rispetto al passato con 144mila unità e un rialzo del 21%.

Zetsche ha anche posto l'accento sulle auto compatte (come la nuova Classe A) precisando che rappresentano un terzo delle vendite (636mila unità nel 2016) e che nei prossimi anni è previsto un ampliamento della gamma con altri 5 nuovi modelli.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie