Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Come trasportare l'Albero di Natale senza rischiare multe

Codice Strada preciso su modalità e dimensioni da rispettare

Redazione ANSA

Come trasportare l'Albero di Natale senza rischiare multeROMA - E' il divertimento ma anche il problema di questi giorni: acquistare l'Albero di Natale e trasportarlo in auto a casa. Se la scelta cade su quelli artificiali le difficoltà sono minime, in quanto le confezioni sono studiate per stare anche in un modello compatto. Ben più complesso invece sistemare a bordo o sul tetto un vero abete. Le dimensioni di un 'alberello' sono infatti tali da richiedere, per non ricorrere all'esterno dell'auto, una wagon o un suv, spesso obbligando ad abbattere una parte dello schienale posteriore. In questo caso è indispensabile bloccare l'albero (che ha, anche per la presenza della zolla di terra, una sua massa) con una corda o, meglio ancora, un nastro per portabagagli al fine di evitare che frenate o altre manovre brusche lo facciano spostare urtando guidatore o passeggeri. A regolamentare anche questo genere di trasporti 'stagionali' sono gli articoli 61 e 164 del Codice della Strada che stabiliscono genericamente che il carico deve essere sistemato in modo da non diminuire la visibilità al conducente né da impedirgli la libertà dei movimenti nella guida. Le stesse norme vanno osservate se l'Albero di Natale viaggia sul tetto: il fissaggio al portapacchi o alle barre deve essere fatto in modo da evitare la sua caduta o (come può succedere per i rametti più piccoli) la dispersione. A questo scopo due consigli: se possibile imbustare l'abete in un sacco di plastica o in una rete e, inoltre, collocarlo con la punta verso l'avanti in modo che il flusso dell'aria vada nel senso dei rami e non li faccia invece sollevare. E il carico va bloccato con funi non elastiche o, meglio, con gli appositi nastri per portabagagli.

Questo tipo di carico - precisa il Codice - non deve compromettere la stabilità del veicolo e nemmeno mascherare i dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva e le targhe, cosa che potrebbe avvenire cercando di trasportare un Albero di Natale con city car o vetture sposrtive. Attenzione a non far sporgere anteriormente l'abete (è vietato) ma questo è però possibile dalla parte posteriore fino ad un massimo di 3/10 della lunghezza dell'auto. Ammessa anche una sporgenza laterale al massimo per 30 centimetri di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori. Sconsigliato anche tenere sollevato il portellone posteriore per sistemare l'abete troppo lungo in vettura, operazione vietatissima - poi - se così facendo la targa non risulta più visibile.

Chi è affetto da megalomania natalizia è avvisato: sono ammessi anche i maxi Alberi di Natale solo a patto che l'ingombro totale rimanga nei limiti stabiliti dal Codice, cioè 2,5 metri di larghezza, 4 di altezza (veicolo + albero) e 7,5 di lunghezza, sempre tenendo conto della regola dei 3/10 di sporgenza posteriore.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie