Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

L'auto a noleggio si ricarica come cellulare e paghi solo i Km utilizzati

ALD lancia RicariCar, a metà tra car sharing e autonoleggio

Redazione ANSA

ROMA - Un po' autonoleggio e un po' car sharing, unendo il meglio dei due mondi. E' questo lo spirito di RicariCar, il nuovo servizio pensato da ALD Automotive che offre la libertà di scegliere il chilometraggio mensile, il modello di auto preferito e di pagare soltanto per il reale utilizzo, attraverso un sistema di ricarica chilometrica. Terminata la fase pilota il progetto è stato aperto al pubblico e vuole rappresentare - come cita la campagna pubblicitaria di lancio - il modo più intelligente di avere un'auto per un pubblico ampio e trasversale, che va da chi fa pochi chilometri al mese, a chi predilige la smart mobility, da chi cerca la seconda o la terza auto per la famiglia, fino al genitore che vuole l'auto giusta per i figli. Ricaricar è un sistema self service supportato dalle più recenti tecnologie digitali, a partire dal portale Hurry! che è il primo e-commerce dedicato al mondo della mobilità e dello sport, ma anche il canale esclusivo di vendita di RicariCar. Qui l'utente sceglie la sua auto tra i modelli disponibili (in maggioranza city-car, ma la gamma si sta allargando anche a segmenti superiori), personalizza la propria offerta in base a tre opzioni di percorrenza mensile (300, 500 e 800 km) e prenotare la propria RicariCar. Se poi, una volta a bordo, il cliente vuole superare la soglia mensile di chilometri, basterà fare una 'ricarica', acquistando una 'e-card' dal taglio desiderato.

Inoltre, si può monitorare in tempo reale il proprio profilo utente, controllando i chilometri residui e ricevendo un avviso via sms prima dell'esaurimento, tutto questo con l'app collegata al dispositivo Gps installato su tutte le vetture RicariCar. Dal punto di vista burocratico, infine, viene attivato un contratto di 36 mesi con un pacchetto mensile all inclusive - auto, chilometri, assicurazione, manutenzione ordinaria e straordinaria, bollo e servizio clienti dedicato - senza anticipo o maxi rata finale e con la possibilità di ricaricare i km con la stessa facilità con cui ricarichiamo il nostro cellulare.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie