Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Al 'Ring' la Giulia più veloce della Lambo, e mette in fila le tedesche

Al Nuerburgring l’Alfa fa lo stesso tempo della Ferrari nel 2007

Redazione ANSA ROMA

ROMA - L'Alfa Romeo Quadrifoglio Verde ha il dna della sportiva vera. A dirlo non sono solo i pur eccezionali dati della sua scheda tecnica: 510 Cv, 307 km/h di velocità massima e 3,9 secondi per lo 0-100 km/h. La conferma del suo valore, seppur ufficiosa, arriva dalla pista. Non una qualunque ma il leggendario "Inferno verde". Nei test privati effettuati sui 20,832 chilometri del mitico percorso lungo del Nuerburgring, la berlina del Biscione ha fatto registrare uno strepitoso tempo di 7 minuti e 39 secondi, lo stesso centrato nel 2007 dalla Ferrari 430 Scuderia. Tra le 73 curve della pista più famosa al mondo, 33 a sinistra e 40 a destra, la berlina italiana ha rifilato la bellezza di 13 secondi alla rivale diretta Bmw M4 Coupé, precedendo di un secondo una Lambo da urlo del passato come la Murcielago LP640. Battute di misura anche delle GT simbolo di pochi anni fa, come la McLaren-Mercedes SLR e la Porsche 911 GT3 del 2009.

Nella classifica ufficiosa dei migliori tempi fatti segnare alla Nordschleife da vetture stradali, sul sito indipendente Nurburgringtoplaps si può leggere al primo posto la sportiva inglese Radical SR8LM. Con il suo inavvicinabile 6'48", la vettura racing targabile rifila 8 secondi alla "sorella" SR8 con 6'56". La prima vera supercar di piccola serie, la Porsche 918 Spyder, figura al terzo posto con un eccezionale 6'57", stabilito nel 2013. La voce dell'impresa girava già da diversi giorni tra gli addetti ai lavori ma, in assenza di un registro ufficiale, il tempo che si sussurrava superlativo era rimasto avvolto nella nebbia. Ci ha pensato Harald J. Wester, CEO di Alfa Romeo, a dare la conferma dell'impresa al Salone di Francoforte, nel corso della conferenza stampa di presentazione della Giulia.

Nell'immagine "rubata" al filmato di accompagnamento, il risultato appare chiaro: 7'39". E chiare sono anche le distanze dalle rivali. Lo stesso Wester ha chiarito: "Sul mitico asfalto della pista del Nuerburgring, la nuova Giulia ha stabilito il record della sua categoria, un gruppo che comprende le versioni sportive più celebrate delle berline europee ad alte prestazioni. Giulia ha stabilito il tempo più veloce di sempre per una berlina".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie