Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Pedaggio in autostrade tedesche dal 2016, è legge

Pagheranno tutti ma tedeschi avranno sconto equivalente su bollo

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Le autostrade tedesche non saranno più gratuite dal 2016, ma il pagamento del pedaggio interesserà solo gli stranieri. Venerdì scorso il Bundesrat - cioè la 'camera bassa' tedesca, più o meno simile al nostro Senato - ha votato a favore della legge promossa dal Ministro dei trasporti Alexander Dobrindt che era già stata cavallo di battaglia del suo partito in campagna elettorale (l'Unione Cristiano Sociale), quando si lamentava del fatto che i tedeschi pagano le autostrade quando vanno in vacanza. Quindi ora manca solo la firma del Presidente della Repubblica e il pedaggio 'differenziato' sarà legge. Tuttavia, l'Unione Europea potrebbe mettersi di traverso, perché la norma potrebbe essere contraria al principio di non discriminazione dei cittadini europei. Per questo il provvedimento è stato studiato come introduzione del pedaggio per tutti, tedeschi compresi, ma questi ultimi avranno una riduzione automatica sulla tassa di circolazione, pari alla stessa cifra del biglietto per le autostrade. Secondo Dobrindt questa misura porterebbe almeno cinquecento milioni di euro di entrate all'anno, una cifra contestata dall'ADAC - l'Automobil Club tedesco - secondo cui supererebbero a stento la metà, senza considerare il totale disaccordo sulla filosofia che sta alla base del provvedimento.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie