Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Rally e pista, Ford conferma l'impegno nel motorsport

Debuttano Fiesta R2 con 1.0 EcoBoost e nuova monoposto Formula 4

Redazione ANSA GINEVRA

GINEVRA - Ford ha presentato al Salone di Ginevra la nuova Formula MSA, una monoposto da corsa spinta dal motore EcoBoost 1.6 e dedicata alle serie giovanili del motorsport. La monoposto correrà in competizioni di Formula 4 accreditate FIA in Australia, Inghilterra e Spagna, e rappresenta l'evoluzione delle Formula Ford che hanno corso nel Regno Unito nell'omonimo campionato monomarca conosciuto anche come Formula MSA. La nuova monoposto debutterà il prossimo 4 aprile sul circuito inglese di Brands Hatch e offrirà la possibilità ai giovani piloti di portare avanti la propria carriera verso le serie maggiori. ''I requisiti FIA per la Formula 4 impongono l'adozione, per ragioni di sicurezza, di un telaio in fibra di carbonio con standard di protezione FIA F3.

Questa tecnologia è simile a quella mostrata a bordo della nuova Ford GT - ha dichiarato Gerard Quinn, responsabile europeo del team Ford Performance - Il motore EcoBoost 1.6 di questa nuova monoposto, inoltre è lo stesso che i clienti Ford possono trovare a bordo della Fiesta ST, calibrato per l'utilizzo in gara dal nostro partner tecnico Sodemo''. Le gare della Formula MSA 2015 saranno 30, si disputeranno in concomitanza con il British Touring Car Championship e saranno trasmesse sui canali sportivi dedicati al motorsport. ''La Formula MSA è assolutamente perfetta per i giovani piloti che desiderano costruire una carriera nel motorsport - ha aggiunto Quinn - le 32 vetture costruire sono state già tutte vendute''.

Ma non è tutto, perché Ford ha presentato anche Fiesta R2, una sportiva da rally spinta dal motore EcoBoost 1.0 a 3 cilindri, vincitore del titolo di Motore dell'Anno per tre volte consecutive nel 2012, 2013 e 2014. Grazie al nuovo regolamento FIA, che per la categoria R2 prevede, per la prima volta, che possano competere anche vetture equipaggiate con motori turbo con cilindrata 1.0, la Fiesta R2, sviluppata da M-Sport in collaborazione con Ford, è la prima auto con motore a 3 cilindri ad aver ottenuto l'omologazione R2. Prodotta sulla base della Fiesta di serie, la Fiesta R2 è dotata di trasmissione, freni e sospensioni da rally, e debutterà il prossimo maggio in occasione del Rally del Portogallo. Lanciata per la prima volta nel 2010, la Fiesta R2 è stata la prima auto da rally globale e ha rappresentato il trampolino di lancio per molti giovani piloti, che in seguito hanno proseguito la propria carriera a bordo di auto dell'Ovale Blu dedicate a categorie superiori del motorsport, come la Fiesta R5 e la Fiesta WRC. In tutto il mondo, oggi corrono più di 250 Ford Fiesta R2, a bordo delle quali si sta formando una nuova generazione di talenti che vanta già un ricco palmarès di vittorie e titoli. La nuova Fiesta R2 con motore EcoBoost 1.0 parteciperà, in occasione degli appuntamenti del WRC, anche al trofeo monomarca Drive DMACK Fiesta Trophy, che debutterà in concomitanza con il prossimo Rally del Portogallo, a maggio, e proseguirà con le gare del WRC in Germania, Polonia e Spagna.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie