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Auto nuova, gli italiani non restano 'fedeli' al brand

La scelta in base a servizio e reattività venditori

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Il 72% degli acquirenti d'auto Italiani non è fedele al marchio. Lo rivela una indagine condotta da CDK Global, fornitore mondiale di sistemi informatici integrati e soluzioni di marketing digitali per l'industria automobilistica

. L'inchiesta, condotta presso i consumatori, rivela che circa tre quarti degli acquirenti italiani di automobili non sono fedeli a una concessionaria o ad un marchio specifico. In particolare, la fedeltà al brand per le vendite di auto nuove in Italia si attesta appena al 28%, ben al di sotto della media europea del 45%.

Inoltre, solo il 34% dei nuovi acquirenti di automobili intervistati, ha acquistato il proprio veicolo da una concessionaria alla quale ci si era rivolti in passato. A pesare di più nelle scelte del cliente, il servizio e la reattività dei rivenditori.

La fedeltà al marchio nel post-vendita risulta notevolmente peggiore nel sondaggio: solo il 27% dei nuovi acquirenti di automobili rimane fedele a un brand per i servizi post-vendita. I risultati mostrano che, tanto nel settore del nuovo quanto in quello dell'usato, la fedeltà nel post-vendita è molto più elevata per le officine indipendenti rispetto a quelle autorizzate, con l'83% degli acquirenti di autoveicoli fedeli a un punto vendita indipendente, rispetto al solo 51% per i punti vendita autorizzati.

''Conservare la soddisfazione dei clienti è fondamentale per costruire una fidelizzazione a lungo termine e aumentare il suo valore globale - ha affermato Renato Dagostino, general manager di CDK Global Italia -. Attraverso la nostra esperienza al servizio di 26.000 concessionarie in più di 100 paesi, i nostri esperti prevedono che entro i prossimi cinque anni l'esperienza dei consumatori, come elemento di valutazione determinante del marchio, supererà il prodotto e il prezzo, con particolare focus sulle risposte immediate alle richieste di informazioni, su un'assistenza clienti eccellente e su un impegno multicanale, essenziali per sbaragliare la concorrenza''.

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